Premier League, Arsenal-Manchester City 1-2: Rodri la decide allo scadere

manchester city

Vittoria e primato saldo con un ampio margine sul secondo posto. Il Manchester City non molla la presa su questa Premier League anche nel primo turno ufficiale del 2022. Grande partita all’Emirates Stadium contro l’Arsenal capace di affrontare a viso aperto i forti avversari. Al goal di Saka, gli uomini di Guardiola hanno risposto nella ripresa acciuffando la vittoria solo al 93′ con Rodri. Il campionato sembra essere segnato già da inizio gennaio.

Primo tempo: parete con il piglio giusto l’Arsenal rispetto ad un più remissivo Manchester City. Ripartenze veloci che spezzano il possesso palla della squadra di Guardiola. Al 10′ proteste per la squadra di casa per un’uscita a valanga di Ederson su Odegaard. Tre minuti dopo il City va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Ruben Dias. Al 16′ ancora Ederson si fa trovare pronto deviando un tiro di Martinelli. Si gioca a ritmi alti con le due squadre che sii affrontano a viso aperto scambiandosi azioni d’attacco. Al 31′, però, è l’Arsenal a passare con una bella azione manovrata e pallone messo al centro per Lacazette che viene anticipato da Saka abile a battere Ederson. I padroni di casa cavalcano l’onda dell’entusiasmo e sfiorano il raddoppio al 43′: Martinelli fa partire un gran diagonale che si perde di poco fuori.

Secondo tempo: la compagine di Arteta parte con il piglio giusto, ma al 53′ viene concesso un calcio di rigore al Manchester City. Bernardo Silva si invola verso la porta e viene trattenuto da Xhaka, dopo il consulto Var viene concesso il penalty. Dagli undici metri Mahrez non sbaglia. Un minuto dopo, però, azione clamorosa che porta vicino al vantaggio l’Arsenal: Laporte sbaglia clamorosamente il retropassaggio e solo un intervento miracoloso di Ake evita l’autogoal, sulla ribattuta poi Martinelli colpisce il palo. Sessanta secondi dopo, l’Arsenal rimane anche in dieci uomini per l’espulsione diretta a Magalhaes per brutto intervento su Gabriel Jesus. La gara si innervosisce e si segnalano cartellini gialli e girandola di cambi. Il Manchester City controlla anche le ripartenze dell’Arsenal e con pazienza cerca il colpo del KO. Nei sei minuti di recupero concessi, arriva la zampata vincente. Al 93′ pasticcio in area tra Laporte e due difensori dell’Arsenal: Rodri da pochi passi spedisce in rete e regala 3 punti alla sua squadra.