La Juve Stabia conquista tra le mura amiche l’andata della semifinale dei playoff di Serie B contro la Cremonese. Le Vespe, trascinate anche dall’entusiasmo della propria tifoseria, iniziano ora a sognare veramente in grande, desiderando di fare il colpo grosso a Cremona.
Primo tempo
Allo stadio “Menti” prende il via la sfida tra Juve Stabia e Cremonese, ma l’inizio è piuttosto bloccato, con ritmi contenuti e poche emozioni nei primi minuti. La Cremonese prova a farsi vedere in avanti con qualche iniziativa di De Luca e Johnsen, ma la difesa dei padroni di casa è attenta. Al 20’, la Juve Stabia inizia ad alzare i giri del motore: Piscopo e Adorante cominciano a cercare spazi e conclusioni, senza però trovare ancora lo specchio della porta. Al 34’ arriva l’episodio che sblocca il match: dopo una buona iniziativa di Adorante sulla sinistra, la palla respinta al limite dell’area viene raccolta da Christian Pierobon, che di prima intenzione fulmina Fulignati con un rasoterra all’angolino. È il gol dell’1-0 per la Juve Stabia, un momento speciale per il centrocampista, che torna al gol dopo più di due anni. Pochi minuti più tardi, i gialloblù vanno vicinissimi al raddoppio con Floriani Mussolini, che si inserisce con i tempi giusti e calcia con forza colpendo la base interna della traversa. La Cremonese, scossa, non riesce a reagire e chiude il primo tempo in difficoltà. Il tentativo da lontano di Adorante al 45’+1 non inquadra la porta, ma conferma la superiorità della squadra di Pagliuca nei primi 45 minuti.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio immediato per la Cremonese: fuori Bianchetti, dentro Moretti. Ma è ancora la Juve Stabia a rendersi pericolosa, questa volta con Piscopo, il cui cross tagliato crea apprensione a Fulignati. Al 49’, un lampo della Cremonese con Johnsen, ma Thiam esce con tempismo e sventa la minaccia. Al 55’ arriva un episodio pesante: ammonizione per Ruggero, che essendo diffidato salterà il ritorno. Due minuti più tardi, la Juve Stabia raddoppia: cross di Andreoni, colpo di testa di Candellone, Fulignati respinge ma nulla può sul tap-in ravvicinato di Adorante, che fa esplodere il “Menti” per il 2-0. La Cremonese però ha subito l’occasione per riaprirla: al 61’ viene concesso un rigore per un fallo di Floriani Mussolini su Folino. Dal dischetto va De Luca, ma calcia altissimo e spreca tutto. Nei minuti successivi arrivano numerosi cambi da entrambe le panchine. La Juve Stabia gestisce bene il vantaggio, sfiorando addirittura il tris con un tiro di Adorante al 65’, che esce di poco. La Cremonese prova a reagire ma fatica a creare pericoli concreti. Al 77’, i grigiorossi trovano un gol che tiene aperta la qualificazione: cross basso di Barbieri e zampata vincente di Johnsen, che accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1. La parte finale del match è frammentata, con falli, ammonizioni e continui cambi che spezzano il ritmo. Nel finale viene concesso un lungo recupero per via dell’infortunio a Peda al 90’+2, ma la Juve Stabia resiste fino all’ultimo assalto, compresa una sponda pericolosa di Ceccherini al 90’+9 su cui Thiam fa buona guardia.
Il tabellino
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani (74′ Rocchetti), Pierobon, Mosti (74′ Meli), Andreoni; Piscopo (89′ Louati); Candellone (89′ Masitro), Adorante (81′ Sgarbi). All. Pagliuca.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Folino, Ceccherini, Bianchetti (46′ Moretti); Barbieri, Collocolo, Castagnetti, (83′ Gelli) Vandeputte (64′ Vazquez), Azzi; Johnsen, De Luca (69′ Bonazzoli). All. Stroppa.
Arbitro: Cossu di Cagliari (Assistenti Baccini di Conegliano e Mokhtar di Firenze). IV ufficiale Sozza di Seregno. Var Meraviglia di Pistoia, aVar Ghersini di Genova.
Ammoniti: 38′ Mosti (J), 55′ Ruggero (J), 79′ Peda (J)
Reti: 34′ Pierobon (J), 59′ Adorante (J), 77′ Johnsen (C)
✅ FULL TIME | #JuveStabiaCremonese#ForzaJuveStabia #FollowTheWasps #SerieBKT pic.twitter.com/d9p9G4pZAu
— S.S. Juve Stabia 1907 (@ssjuvestabiaspa) May 21, 2025