Perchè è così importante giocare Tight?

Poker-3bettati-3-bet-Poker-Scuola-Poker-Stanleybet-Italia

A tutti piace giocare tante mani ed essere sempre al centro dell’azione, ma la maggior parte dei giocatori professionisti di Poker consiglia un approccio Tight al Cash Game. Cerchiamo di capire perchè questo approccio è così profittevole.

Questo stile di gioco consiste per l’appunto nel giocare chiusi (tight) ed essere molto selettivi sulle mani che si giocano.

I vantaggi di un gioco chiuso nel Poker

Se sei come la maggior parte dei giocatori, fare fold non è certo la parte del Poker che trovi più divertente. 

Purtroppo la maggior parte delle mani che puoi ricevere in una partita di Texas Hold’em sono di forza molto discutibile e si rivelano perdenti sul lungo periodo.

La nostra mente non ci viene certo in aiuto quando si tratta di fare una stima oggettiva sulla forza di una mano: tendiamo infatti a ricordarci meglio i piatti grossi rispetto a quelli piccoli e ciò può portare ad errori di valutazione.

Per questo motivo quando vinciamo uno stack in modo fortunoso con una mano terribile esso ci rimane bene impresso, mentre ci dimentichiamo facilmente di tutte quelle volte (ben più frequenti) in cui saremo ad esempio obbligati a fare fold sul Flop. 

Se giochi meno mani di quelle che gioca il tuo avversario, partirai con un vantaggio che egli farà fatica a colmare dopo il Flop. Riuscirai a dominarlo più spesso e di conseguenza a trovarti più di frequente nella parte favorevole dei colpi inevitabili.

Non solo: se decidi di giocare tight avrai vita più facile dopo il Flop, evitando tutte quelle situazioni più marginali in cui potresti facilmente commettere errori costosi.

Ma quante mani dovresti giocare?

Non pensare che giocare tight significhi limitarti ad aprire le mani premium e foldare di continuo tutto il resto sempre e comunque. Questo renderebbe infatti il tuo gioco fin troppo ovvio ed avresti problemi a ricevere azione dai giocatori più attenti.

Il tuo range di apertura dovrebbe essere sempre legato alla tua posizione e dal numero di giocatori che devono fare ancora azione. 

Se sei seduto nelle prime posizioni significa che hai alle spalle ancora tutto il tavolo e dovresti per questo essere estremamente conservativo, limitandoti in effetti ad aprire le migliori in assoluto come coppie alte e assi forti.

Più ti avvicini ai bui e più puoi allargare il tuo range di apertura. Dal bottone è infatti di solito standard aprire tutte le coppie, le broadways e la maggior parte delle mani suited, escludendo soltanto le più terribili come 2-7 o 3-8. 

Questo, ammettendo che i bui siano combattivi e che si debba mantenere un certo ritegno: contro avversari che si arrendono facilmente potresti persino aprire due carte qualsiasi.

Cerca di mantenere una mentalità Tight anche nel Postflop

L’approccio Tight non dovrebbe essere esclusivo del Preflop, ma continuare durante tutta la mano.

Se nel Preflop scegli in modo minuzioso le tue mani di apertura ma sceso il Flop non ti arrendi mai, rischi di avere un’esperienza di gioco molto poco profittevole.

Ricorda sempre che la forza relativa di ogni tua mano cambia strada per strada ed anche una mano eccellente nel Preflop può essere mediocre (o peggio) una volta scese le prime 3 carte del board.

Uno degli esempi più palesi capita spesso con AK. Si tratta senza dubbio di una mano molto forte, ma dovresti evitare di innamorartene in caso di Flop sfavorevole.

Il Cash Game viene spesso giocato deep stack, per questo dovresti sempre essere selettivo sulle mani con cui decidi di ingrossare un pot. Se pensi che la tua mano non valga un piatto grosso, cerca di foldare ancor prima che questo diventi tale.

Tight non significa passivo

Infine tieni a mente che giocare Tight non significa affatto giocare in modo passivo. 

Pur giocando chiuso dovresti cercare il più spesso possibile di tenere in mano le redini dell’azione quando entri in un piatto, puntando e contro-rilanciando se pensi di potere prendere più valore dalla tua mano o di farne foldare una migliore al tuo avversario.

Solo in questo modo riuscirai a massimizzare le tue mani più forti ed allo stesso tempo sfruttare la tua immagine per vincere molti piatti extra che invece avresti perso con un approccio passivo.

Un gioco Tight richiede molta pazienza, ma è il più comprovato quando si parla di fare profitto ai tavoli Cash Game. Se questo è il tuo obbiettivo, cerca quindi di essere disciplinato nelle mani che decidi di giocare e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.