Paralimpiadi, Pechino 2022: argento per Bertagnolli e De Silvestro nel gigante e tra i sitting

pechino 2022: recap giornata paralimpiadi
Foto: ComitatoParalimpico/TwitterOfficial

Giornata trionfale per il team italiano alle Paralimpiadi di Pechino 2022, che ha aggiunto alla propria bacheca due argenti storici. È stato lo sci alpino a regalare due importanti gioie. La prima è arrivata nello slalom gigante maschile grazie a Giacomo Bertagnolli, con la guida di Andrea Ravelli nella prova dedicata a chi ha disabilità visiva. Lo sciatore italiano ha fatto registrare il tempo di 1’51”02 piazzandosi alle spalle dell’austriaco Aigner. Per il trentino si tratta della terza medaglia in questa edizione dei Giochi invernali dopo l’oro nella combinata e l’altro argento nel supergigante.

Il secondo successo del giorno è stato firmato da René De Silvestro nel gigante Sitting. Lo sciatore nativo di San Candido non è riuscito ad avere la meglio sul norvegese Jasper Pedersen, che ha chiuso a 1’54”30. Resta comunque grande la soddisfazione per un argento incredibile.

Nella categoria Standing del gigante, invece, Federico Pelizzari rimedia una grossa delusione. Fino alla discesa di Walsh, l’azzurro era sicuro di salire sul terzo gradino del podio. L’americano, però, lo sorpassa arrivando addirittura in seconda posizione. Pelizzari si è visto sottrarre la medaglia di bronzo dal francese Bauchet. Un vero peccato per il giovanissimo di Mandello, che ha sfiorato un risultato incredibile.