Ousmane Dembélé, attaccante del Paris Saint Germain, è il vincitore della 69^ edizione del Pallone d’oro. Protagonista di una stagione assolutamente formidabile, l’attaccante francese ha meritatamente conquistato il premio più prestigioso del calcio mondiale, superando nella classifica finale il talento spagnolo Lamine Yamal, da molti dato favorito.
La cerimonia di premiazione ha riservato diverse conferme, ma anche molte sorprese. Gianluigi Donnarumma, altro protagonista dell’ultima stagione ed ex Paris Saint Germain, si è piazzato al nono posto nella classifica generale, conquistando anche il Trofeo Yashin come miglior portiere della stagione.
Dando uno sguardo alla Serie A spiccano i nomi di McTominay al diciottesimo posto e premiato come miglior interprete del campionato italiano, seguito da Lautaro Martínez, ventesimo, e Denzel Dumfries, venticinquesimo.
Spazio anche per il calcio femminile, dove a prendersi la scena è stata ancora una volta Aitana Bonmatí. La fuoriclasse del Barcellona ha vinto il suo terzo Pallone d’Oro consecutivo, confermandosi regina indiscussa del calcio mondiale.
La classifica del Pallone d’Oro
- 1) Dembélé (Francia, Paris Saint Germain)
- 2) Lamine Yamal (Spagna, Barcellona)
- 3) Vitinha (Portogallo, Paris Saint-Germain)
- 4) Mohamed Salah (Egitto, Liverpool)
- 5) Raphinha (Brasile, Barcellona)
- 6) Achraf Hakimi (Marocco, Paris Saint-Germain)
- 7) Kylian Mbappé (Francia, Real Madrid)
- 8) Cole Palmer (Inghilterra, Chelsea)
- 9) Gianluigi Donnarumma (Italia, Paris Saint-Germain/Manchester City)
- 10) Nuno Mendes (Portogallo, Paris Saint-Germain)