Olimpiadi invernali, Giorno 10: il resoconto della giornata

Milano Cortina 2026

Dopo una splendida domenica coronata dalla leggendaria Federica Brignone ed un weekend a forti tinte tricolore, si alza il sipario su una nuova settimana di gare per le Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026. Siamo giunti al decimo giorno di gare e tanto è successo fin dalle prime luci del mattino. In primo luogo le condizioni metereologiche non sono state quelle ideali con fitte nevicate e visibilità ridotta.

Nel frattempo, però, le prime gare del mattino hanno visto il Curling protagonista con le vittorie di Svezia, Canada e Gran Bretagna rispettivamente contro Svizzera, Cina e Danimarca. Allo stesso tempo si sono svolte le prime manche del Bob a due uomini e lo Short Track femminile. Proprio quest’ultima disciplina ha assegnato la prima medaglia nel 1000 metri con l’oro olandese a Xandra Velzeboer, argento al Canada e bronzo alla Corea. Sempre all’ora di pranzo è arrivato il podio nello Slalom uomini di sci alpino: oro alla Svizzera con Loic Meillard davanti a Gstrein e Kristoffersen. Notizie non positive nel Curling con la sconfitta dell’Italia contro la Cina con il punteggio di 4-11.

Nel secondo pomeriggio spazio al Salto con gli sci maschile per i turni di prova prima delle varie manche. Le note liete per l’Italia sono, però, arrivate in serata. Successo nel Curling per la nazionale italiana femminile con il netto punteggio di 7-2 contro gli Stati Uniti. Ma soprattutto è arrivata un’altra medaglia. Ci ha pensato Flora Tabanelli a conquistare il bronzo nello Sci acrobatico Freeski big air. A completare il podio l’oro alla canadese Oldham e l’argento alla cinese Gu. Nelle altre due gare a medaglia, il Salto con gli sci super team uomini ha visto il trionfo dell’Austria su Polonia e Norvegia. Per quanto riguarda il bob mono donne, gli USA hanno conquistato l’oro ed il bronzo mentre l’argento è andato alla tedesca Nolte.