Olimpiadi invernali: Arianna Fontana prima medaglia d’oro italiana

coni

E’ arrivata e non è mai stata così bella. Trionfo italiano d’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Sulla pista di ghiaccio Arianna Fontana si è riconfermata campionessa nei 500 metri. Con questo successo l’incredibile atleta tricolore raggiunge la doppia cifra di medaglie conquistate alle olimpiadi. Un’altra grande pagina di sport italiano che conquista il tetto del mondo anche in questa edizione invernale 2022. Con questo successo la Fontana eguaglia il record di podi olimpici della Belmondo.

Una gara mozzafiato sul percorso lungo 500 metri che è stato definito già il successo più bello della sua carriera dalla Fontana stessa. Eppure c’era stata tanta paura al via perchè, al primo sparo, la Fontana era finita fuori dopo la prima curva a causa di un contatto con Suzanne Schoulting. Fortunatamente la prima partenza risulta non valida e la gara riparte con tutte le atlete al proprio posto.

Dal secondo sparo è gara vera con l’olandese che parte forte e va in testa. Poco prima del suono della campana, però, la Fontana riesce nel sorpasso decisivo. Una grandissima azione che la campionessa olimpica dedica al marito ed allenatore Anthony. Sul traguardo un urlo liberatorio per la vittoria davanti all’olandese Schulting e la canadese Boutin. Una vittoria che, come detto, eguaglia il record della Belmondo:” Non penso molto ai primati, ma il fatto di essere in compagnia di una grande come Stefania Belmondo mi fa tanto piacere”. Adesso la testa va alle prossime sfide da affrontare durante il percorso di questa olimpiade in terra cinese.