Il quadro delle finali per l’oro e il bronzo nel torneo olimpico di calcio femminile è ormai chiaro. Nella prima semifinale, gli Stati Uniti hanno superato la Germania ai tempi supplementari, mentre successivamente il Brasile ha sconfitto le campionesse del mondo della Spagna allo Stade Vélodrome di Marsiglia.
Le brasiliane, guidate da Arthur Jose Ribas Elias, hanno dominato il match contro le spagnole, imponendo un ritmo frenetico che le avversarie non sono riuscite a tenere. Nonostante le aspettative che vedevano la Spagna avvantaggiata grazie alla loro rete di passaggi, la superiorità tecnica delle giocatrici brasiliane ha prevalso. Già al 6° minuto, un autogol di Paredes ha portato il Brasile in vantaggio. Le sudamericane non si sono accontentate e hanno continuato a premere, trovando il raddoppio nei minuti di recupero del primo tempo grazie a un gol di Gabi su assist di Yasmim al 45+4′, una rete cruciale per l’andamento della partita.
Nonostante i tentativi di cambiare l’inerzia da parte di Tome Montserrat con varie sostituzioni, il Brasile ha continuato a dominare, segnando il terzo gol con Adriana su assist di Gabi. Nel finale, la Spagna ha tentato una reazione con Salma Paralluelo che ha segnato all’85’, ma Kerolin ha risposto al 90+1′ chiudendo virtualmente il match. In un lungo recupero, Paralluelo ha segnato ancora al 90+14′, ma non è bastato a cambiare l’esito della partita.