Nuovo stadio San Siro: sarà la Cattedrale di Populous

stadio

Milan e Inter, dopo tanti anni, iniziano a vedere la possibilità di avere nella città meneghina un nuovo stadio, la “Cattedrale” di Populous. Un progetto sposato dalle due squadre milanesi che in una nota hanno annunciato la loro piena intesa nella presentazione del progetto e che nelle prossime settimane saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo della progettazione del nuovo stadio. 

Ma andiamo a conoscere da vicino questa nuova idea di stadio:
Perché “La Cattedrale”?
E’ un simbolo che vuole rappresentare un’icona del patrimonio artistico della città. Il progetto, infatti, ha come riferimento due degli edifici più importanti di Milano, il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele.  

Progetto green. Lo stadio sarà costituito da struttura dedicata all’ecosostenibilità, si troverà in un’area con spazi verdi e sarà completamente a impatto zero grazie ai migliori materiali e alle più recenti tecnologie di risparmio idrico ed energetico.

Ma chi lo progetterà? Il progetto verrà progettato nella sede italiana di Populous, con l’ausilio del team Emea di Londra. Altra particolarità dell’area dove sorgerà il nuovo stadio sarà interamente pedonale, con circa 110mila metri quadri di aree verdi, il 40% dell’area. I parcheggi saranno totalmente interrati con assenza di posti in superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune. 

Milano cercherà di somigliare, per innovazione e idea di futuro, ad altri stadi internazionali quali: Wembley, l’Emirates Stadium e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra, il Groupama Stadium di Lione e l’Estadio Da Luz di Lisbona.