NBA, playoff: la presentazione delle finali di Conference

nba

Si entra nel vivo di questi playoff 2022. La NBA presenta il piatto ricco con due finale di Conference d’altissimo profilo. Ci attendono tre settimane di grande basket tra East ed Ovest che ci condurranno alle Finals vere e proprie. In palio l’anello da campioni e quattro squadre in corsa: Boston Celtics, Miami Heat, Golden State Warriors e Dallas Mavericks. Ogni squadra ha le caratteristiche per raggiungere il titolo. Ci sono i verdi che, per tradizione, sono la squadra più titolata della lega statunitense. Di fronte avranno Miami, roster ben allenato e che ha trovato i titoli con Wade prima e con Lebron James poi. Spostandoci ad ovest, Golden State ha monopolizzato l’ultimo decennio portando avanti un gioco che ha cambiato i parametri della lega. Infine l’outsider, Dallas con Luka Doncic che spera di seguire le orme di un altro europeo come Dirk Nowitski.

Entrando nello specifico, saranno due serie molto lunghe in cui difficilmente vedremo un dominio assoluto. Probabilmente delle quattro, è Dallas la più debole ma è un concetto relativo e superficiale visto il livello raggiunto ed una stella come il playmaker sloveno. Di seguito proponiamo l’analisi delle due finali con relativi quintetti e stelle in campo. Si prevedono duelli infuocati.

Miami Heat – Boston Celtics (Finale di Eastern Conference)

Due squadre che fanno della difesa il punto di forza. Roster alla mano, Boston sembra avere qualcosa in più visto anche l’entusiasmo di aver eliminato i favoriti Brooklyn Nets ed i campioni in carica Milwaukee Bucks. Di contro, Miami ha vinto la regular season ed ha una stella che sta giocando ad altissimo livello come Jimmy Butler. In più, da non sottovalutare, l’esperienza di coach Erick Spoelstra.

Probabile quintetto Miami: Vincent, Strus, Butler, Tucker, Adebayo.

Infortunati: Kyle Lowry

Coach: Erik Spoelstra.

Probabile quintetto Boston: Smart, Brown, Tatum, G.Williams, Horford.

Infortunati: Nessuno.

Coach: Ime Udoka.

Golden State Warriors – Dallas Mavericks (Finale di Western Conference )

Come detto, Dallas appare la vera outsider. Tuttavia ha eliminato i Phoenix Suns e non può essere sottovalutata come contender. Di fronte avrà i Golden State Warriors, squadra rinnovata che non sarà quella del passato ma ha sempre dalla sua i big three Curry, Thompson e Green. Molto dipenderà da Luka Doncic e da quanto riuscirà a trascinare i suoi compagni.

Probabile quintetto Golden State Warriors: Curry, Thompson, Wiggins, Green, Looney.

Coach: Steve Kerr.

Infortuni: Gary Payton III (gomito sinistro, rientro difficile nella serie), Andre Iguodala (problema al collo, rientro probabile in gara-2).

Probabile quintetto Dallas Mavericks: Doncic, Brunson, Bullock, Finney-Smith, Powell.

Coach: Jason Kidd.

Infortuni: Hardaway Jr. (out per la serie).