Che fossero dei playoff particolari ce ne siamo resi conto fin dall’inizio. Pubblico assente, suoni artificiali delle arene e palestre che ospitano i playoff di basket più attesi al mondo. Sarà una post season particolare dove, per la prima volta, mancherà totalmente il fattore campo. Una variabile non da poco che aiuterà le squadre più “deboli”. Ed i risultati della notte hanno certificato tutto questo.
A partire da due fragorose sconfitte da parte delle squadre vittoriose in regular season sia ad est che ad ovest. I Milwaukee Bucks cadono per 122 a 110 contro gli Orlando Magic. Il forte Giannis Antetokounmpo, nonostante i 31 punti e 17 rimbalzi, non ha trovato grande aiuto da parte dei compagni travolti dai Magic che hanno mandato ben sei giocatori in doppia cifra. Tra questo super prestazione di Vucevic da 35 punti e 14 rimbalzi. Non fanno meglio i Lakers che rinunciano a difendere per larghi tratti della gara. Portland si impone per 100 a 93 trascinata da uno splendido Lillard autore di 34 punti ma tutto il supporting cast ha dato il suo contributo. Nei Lakers si salva solo un maestoso Lebron James che, nonostante l’età, mette a referto una tripla doppia da 23 punti, 17 rimbalzi e 16 assist.
Nelle altre due gara, vincono abbastanza agevolmente gli Houston Rockets per 123 a 108 contro gli Oklahoma Thunder. Senza Westbrook, è Harden a salire in cattedra con 37 punti ed 11 rimbalzi, di contro grande prova di Danilo Gallinari con 29 punti insieme alla doppia doppia di Chris Paul da 20 punti e 10 rimbalzi. Infine Miami si impone per 113 a 101 contro Indiana grazie alla coppia Butler – Dragic che mettono a referto in coppia 52 punti totali.