Lo spettacolo è davvero iniziato e ci accompagnerà ancora per diverse settimane sino ad inizio giugno. Il primo turno playoff è stato un ottimo antipasto ma adesso con le semifinali si fa davvero sul serio. Il livello si è alzato notevolmente come dimostrano le prime gare disputate tra domenica e ieri notte. In particolare appare evidente come tutte le contendenti siano di alto livello e non ci sia una vera favorita e schiacciasassi. Tutto questo favorisce lo spettacolo per una NBA in netta risalita e ripresa dopo gli anni di Covid. Andando nello specifico delle due gare disputate la scorsa notte, le squadre di casa hanno mantenuto i pronostici vincendo i rispettivi match senza giungere al tiro sulla sirena. I Phoenix Suns hanno dimostrato di essere una squadra più forte, i Dallas Mavericks hanno mostrato di avere probabilmente uno dei tre giocatori più forti di questi playoff.
Di certo la copertina della serata è tutta per Luka Doncic nonostante la sconfitta. Il talentuoso playmaker sloveno mette a referto 45 punti irreali trascinando i suoi compagni sino al quarto quarto. Nella fase decisiva, però, il collettivo dei Suns ha avuto il sopravvento. Non è un caso, infatti, che il miglior marcatore di casa sia stato Ayton che si sta confermando su altissimi livelli. Sono 25 i punti messi a referto ma anche Booker ha giocato una gara solida. La stella non solo ha segnato 23 punti ma ha anche sfiorato la tripla doppia con 9 rimbalzi e 8 assist. Con un Luka Doncic così, però, la serie è tutt’altro che chiusa anzi i Mavericks possono ritenersi un avversario duro e difficile da battere in ogni gara. Di certo la stella slovena avrà bisogno di un aiuto maggiore da parte del proprio supporting cast. Da segnalare i 19 punti di Kleber e i 15 di Finney-Smith. Spostandoci nell’altro match, i campioni della Eastern Conference si confermano spietati.
I Miami Heat vincono gara 1 contro Philadelphia sfruttando la difesa e le debolezze degli avversari. I 76ers, infatti, vengono tenuti sotto i cento punti chiudendo a 92 e subendo una sconfitta in doppia cifra. Nel secondo tempo la franchigia della Florida preme sull’acceleratore e porta a casa la vittoria. In una gara dove le stelle sono assenti per infortunio, Lowry da una parte e soprattutto Embiid dall’altra, Miami si affida sull’usato sicuro. La coppia Adebayo-Herro mette a referto 49 punti in due schiantando la compagine di Doc Rivers. L’esperto coach ospite, però, ha una conoscenza tale dei playoff che sa quanto gara 1 non sia decisiva sul lungo periodo. Di certo, però, l’assenza del centro camerunense è un duro colpo per i 76ers. Prova opaca di James Harden che viene limitato a soli 16 punti nonostante aggiunga 9 rimbalzi e 5 assist. Sul fronte opposto, Adebayo ha dominato sotto canestro con ben 12 palloni recuperati dai tabelloni. Sarà una lunga serie anche questa con gara due che potrebbe darci delle indicazioni maggiori.
I risultati della notte playoff NBA
Phoenix Suns – Dallas Mavericks 121-114 (Ayton 25, Doncic 45)
Miami Heat – Philadelphia 76ers 106-92 (Herro 25, Harris 27)