E’ stata una notte particolarmente movimentata in NBA. Nella bolla di Orlando si sono giocate due gare importanti e decisive. In primo luogo una gara 7 al cardiopalma da dentro o fuori con in palio il pass per la semifinale di Conference. Ad aggiudicarsela è stata Houston nel finale contro i Thunders, decisiva una grande giocata difensiva di James Harden. Il barba, nel 104 a 102 finale, ha segnato 17 punti con 9 assist. Ottima prova di Westbrook con 20 punti e Covington con 21 punti e 10 rimbalzi.
In casa Thunder, emozionante la conferenza finale in lacrime di Chris Paul il grande ex. Il veterano ha chiuso la sua stagione con una splendida tripla doppia da 19 punti, 11 rimbalzi e 12 assist. Accompagnato da altri quattro compagni in doppia cifra tra cui Dort con 30 punti, Paul non ha trovato appoggio in Danilo Gallinari che ha chiuso con appena 4 punti e 9 rimbalzi. Houston adesso è attesa dai Lakers.
Spostandoci ad East, le semifinali sono già in corso e Miami si è portata sul 2-0 contro i Bucks. Anche in questo caso finale al cardiopalma e vittoria di appena due punti. Contestatissimo il fallo fischiato allo scadere a Giannis Antetokounmpo su Butler. Quest’ultimo ha trasformato i due tiri liberi decisivi. Prova maiuscola di Miami che dimostra di essere un collettivo profondo e ben strutturato: sono ben sette i giocatori andati in doppia cifra. Ai Bucks non basta Giannis autore di 29 punti e 14 rimbalzi. La serie adesso è in salita.