Nazionale, Venezuela – Italia: 1-2, gli azzurri soffrono e vincono

retegui nazionale

L’Italia ha vinto per 1-2 l’amichevole giocata a Miami contro il Venezuela. Gli azzurri hanno giocato una brutta gara, commettendo diversi gravi errori in fase d’impostazione. Tra i migliori in campo spicca Donnarumma, che in più occasioni ha salvato il risultato parando anche un calcio di rigore nei primissimi minuti di gioco. Decisiva la doppietta di Retegui che, nonostante i pochi palloni giocati, ha inciso con freddezza sfruttando le opportunità capitategli.

Primo tempo

La partita inizia con un piccolo shock per l’Italia, un’incomprensione difensiva porta infatti al recupero altissimo del Venezuela. Aramburu serve direttamente Rondon in area, che lavorando di fisico riesce a rimediare un calcio di rigore per un fallo di Buongiorno. Dal dischetto si presenta proprio l’ex Everton, che aprendo il piatto incontra la parata in tuffo di Donnarumma. Al quarto d’ora Chiesa si accende e partendo dalla destra si accentra e lascia partire un destro a giro che accarezza il secondo palo. Nei minuti successivi Rondon si divora un’altra occasione da gol mandando il pallone sul fondo da distanza estremamente ravvicinata. Nel finale di tempo il Venezuela perde un brutto pallone in uscita offrendo a Retegui il pallone giusto per portare in vantaggio l’Italia con una girata precisa diretta all’angolino. Subito dopo un errore ancor più grave di Bonaventura regala a Machis un pallone che deve solo indirizzare verso la porta vuota per il pareggio.

Secondo tempo

Intorno all’ora di gioco l’Italia torna ad attaccare con Buongiorno che salta in mischia e di testa manda il pallone sul fondo. Poco dopo Rondon ci prova dal lato opposto trovando la respinta di Donnarumma. Al 64′ il portiere azzurro si esalta nuovamente a salvare la porta parando un tiro ravvicinato di Cadiz, che sulla respinta ha calciato ancora in porta incontrando però l’opposizione di Scalvini. Al 77′ Zaniolo recupera il pallone nella trequarti e prova subito il tiro dalla distanza trovando la respinta in corner del portiere. Arrivati negli ultimi 10 minuti gli azzurri tornando in vantaggio grazie a una grande giocata di Jorginho che, raccolta una respinta, si getta in area e accomoda la palla al centro per Retegui, che stoppa e calcia di potenza trovando la doppietta personale. Nel recupero Zaniolo scappa via sulla destra, servendo la sovrapposizione di Barella che metta al centro per Raspadori. L’attaccante del Napoli però spedisce il pallone in curva da distanza ravvicinata.

Tabellino

Marcatori: 40′ e 80′ Retegui (ITA), 43′ Machis (VEN)

VENEZUELA (3-4-2-1): Romo; Osorio, Angel (dal 77′ Makoun), Ferraresi; Aramburu (dall’86’ Otero), Casseres (dall’87’ Rincon), Martinez (dal 78′ Castillo), Navarro; Savarino (dal 63′ Pereira), Machis (dal 63′ Cadiz); Rondon. All.Batista

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso (dal 74′ Zaniolo), Bonaventura (dal 46′ Barella), Locatelli (dal 66′ Jorginho), Frattesi (dal 66′ Pellegrini), Udogie; Retegui (dall’87’ Raspadori), Chiesa (dal 66′ Zaccagni). All. Spalletti

Arbitro: Vazquez (USA)