Nazionale, Ucraina-Italia: 0-0, gli azzurri si qualificano agli Europei

chiesa italia

L’Italia ha ottenuto la qualificazione ai prossimi Europei pareggiando per 0-0 lo scontro diretto con l’Ucraina. Un traguardo particolarmente sofferto per gli azzurri, che hanno saputo contenere gli avversari controllando anche la gara per la quasi totalità dei minuti. Nel finale la squadra è andata in sofferenza, rischiando parecchio nel recupero quando un contrasto dubbio nell’area dell’Italia tra Cristante e Mudryk ha fatto temere il peggio ai tifosi.

Primo tempo

La partita ha un inizio decisamente movimentato, con attacchi molto promettenti da entrambe le parti. Al quarto d’ora Sudakov impegna Donnarumma con un tiro radente dal limite che obbliga il portiere azzurro ad allungarsi sul secondo palo. Barella risponde poco dopo con una botta dalla distanza controllata in angolo da Trubin. Al 29′ Chiesa innesca Frattesi nella profondità, la conclusione a incrociare del centrocampista viene però fermata con i piedi da Trubin. Qualche minuto dopo Chiesa sfonda alla sinistra dopo un’ottima combinazione con Dimarco e mette dentro il pallone per Raspadori, anticipato in maniera provvidenziale da Mykolenko. L’Italia continua a condurre il gioco fino alla pausa, senza riuscire però a sfondare la difesa ucraina.

Secondo tempo

Nella ripresa i ritmi si mantengono molto elevati. All’ora di gioco Chiesa si mette in proprio tentando il tiro a giro sul secondo palo che accarezza i legni prima di spegnersi sul fondo. Qualche minuto dopo la difesa dell’Italia lascia scorrere un pallone in area di rigore calciato direttamente in porta da Mudryk verso la porta, Donnarumma corregge la sua incertezza parando il tiro in uscita bassa. Con il passare dei minuti cresce la prestazione dell’Ucraina, che aumenta l’intensità mettendo in crisi l’Italia. Nel recupero Cristante tocca Mudryk in area di rigore rischiando il fallo, arbitro e Var però non ravvisano niente di irregolare.

Tabellino

UCRAINA (4-1-4-1): Trubin; Konoplya (dall’86’Tymchyk) , Svatok (dal 90+2′ Malinovsky), Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko (dall’80’ Pikhalyonok); Tsygankov (dall’80’ Zubkov), Sudakov, Zinchenko (dall’86’ Sikan), Mudryk; Dovbyk. All. Rebrov

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Jorginho (dal 71′ Cristante), Barella; Zaniolo (dal 71′ Politano e dal 90+2′ Darmian), Raspadori (dal 46′ Scamacca), Chiesa (dall’80’ Kean). All. Spalletti

Arbitro: Manzano (SPA)