Un fulmine a ciel sereno piomba sulla Nazionale: Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni, abbandonando il ruolo di ct dell’Italia. Una notizia improvvisa e inaspettata che ha spiazzato l’intero movimento, che negli ultimi cinque anni aveva messo il tecnico marchigiano al centro del proprio progetto. Il Mancio, dunque, lascia dopo aver conquistato un campionato europeo, che in casa azzurri mancava dal 1968. Una cavalcata incredibile quella del gruppo capitanato da Chiellini, che nel 2021 è riuscito a salire sul tetto del Vecchio Continente superando i padroni di casa dell’Inghilterra ai rigori. Poi il mancato approdo al Mondiale in Qatar e le critiche nei confronti di Mancini, che ha proseguito la propria avventura lanciando molti giocatori emergenti.
Adesso la palla passa alla Federazione, perché fra meno di un mese sono in programma due impegni per le qualificazioni a Euro 2024. Il 9 settembre l’Italia affronterà la Macedonia, mentre il 12 arriverà a San Siro l’Ucraina. I vertici dirigenziali sono già al lavoro per trovare il sostituto. In pole c’è Luciano Spalletti, che ha concluso la sua esperienza alla guida del Napoli dopo la conquista dello scudetto. Circola anche il nome di Antonio Conte, a piedi dopo l’anno e mezzo al Tottenham. Per il salentino si tratterebbe di un ritorno. Nelle prossime ore si avranno notizie.
Il comunicato ufficiale della FIGC
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio – si legge nella nota ufficiale – comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.