Nazionale: le ultime dal ritiro

jorginho gatti nazionale italia

Domani sera la l’Italia tornerà in campo per una delle partite più importanti della nuova gestione avviata da Luciano Spalletti. La squadra incontrerà infatti la Macedonia all’Olimpico di Roma nella penultima partita del suo girone di qualificazione agli Europei. Una vittoria consentirebbe alla squadra di rientrare al 2° posto in attesa dello scontro diretto con l’Ucraina. Alla vigilia della partita però non sono arrivate buone notizie dal ritiro di Coverciano, dove gli indisponibili continuano ad aumentare.

Gli infortunati

Manuel Locatelli è stato il primo ad alzare bandiera bianca, il centrocampista si trova infatti a Torino e sicuramente non parteciperà ai prossimi impegni dell’Italia. Ieri l’attenzione è stata invece rivolta su Alessandro Bastoni, che oggi ha lasciato il ritiro a causa di un risentimento muscolare al polpaccio destro. Sono rimasti con il gruppo ma non hanno partecipato alla seduta di questo pomeriggio Guglielmo Vicario e Bryan Cristante, che però potrebbero recuperare la migliore condizione in tempo per la partita con l’Ucraina. Dopo alcuni giorni di allenamenti a parte è invece rientrato Moise Kean, unica novità di giornata insieme al giovane Lopez Salgado proveniente dall’U18 della Fiorentina.

Le probabili scelte di formazione

Nel match di domani Spalletti dovrebbe affidarsi al suo 4-3-3, guidato tra i pali dalla certezza rappresentata da Gigio Donnarumma. In difesa dovrebbe toccare a Darmian giocare da terzino destro, accompagnato dal lato opposto da Dimarco. Al centro della difesa ci sarà Acerbi, accompagnato da uno tra Gatti e Buongiorno con il bianconero leggermente favorito. A centrocampo potrebbe rivedersi Jorginho, fiancheggiato da Barella e Bonaventura. In attacco avanzano le candidature di Berardi e Chiesa sulle fasce ai lati di Raspadori, leggermente favorito su Scamacca. Kean rimane l’alternativa principale per ricoprire tutti i ruoli del tridente.