Si è svolta nel pomeriggio la conferenza stampa di Spalletti al Parco dei Principi, dove domani la Francia ospiterà l’Italia per il primo match di Nations League. Il ct azzurro è tornato a parlare dell’esperienza dell’Italia all’Europeo e ha commentato l’imminente sfida con i transalpini. “Ci aspetta una gara contro un avversario di alto livello, ma nel calcio attraverso la passione e la disponibilità si può sempre riuscire ad annullare tutto. Voglio vedere quelle caratteristiche che servono per sopperire a quelle qualità individuali che i nostri avversari possono avere più di noi. Al di là di chi partirà dall’inizio o subentrerà bisogna tenersi pronte due o tre alternative”.
L’allenatore toscano ha poi lodato l’atteggiamento dei suoi ragazzi, sempre disponibili e mai arrendevoli: “Ho visto la voglia di tenere la schiena dritta dei nostri giocatori e di non portarsi dietro rimpianti. Noi dobbiamo guardare al futuro, abbiamo iniziato un nuovo percorso. Anche nelle convocazioni sono stato attento a metterci qualcosa dentro, da qui in avanti dobbiamo metterci qualcosa di nuovo. Questo percorso sarà lungo quanto la Nations League e poi di volta in volta si parla di ciò che è successo”.
Il ct ha espresso il suo pensiero anche sull’organico dei francesi, considerati come favoriti nella gara di domani: “Se andiamo a vedere la formazione della Francia è di altissimo livello per questo mi aspetto una partita con delle difficoltà. Noi dobbiamo essere squadra, ho visto cose molto buone in questi giorni, per cui vorrei vederle ripetere in campo. Però sicuramente ci saranno dei momenti carichi di difficoltà. Da un punto di vista tattico loro sono una squadra che ti dà quasi l’impressione di poter gestire la partita. Poi quella diventa la loro forza perché quando recuperano palla hanno un reparto offensivo che a campo aperto può creare difficoltà a chiunque”.
Oggi, intanto, gli Azzurri hanno completato la rifinitura prima di partire per Parigi.