È il giorno della «meglio gioventù» a Coverciano, dove la Nazionale Italiana sta preparando la doppia sfida con Estonia, in programma venerdì a Bergamo, e Israele (lunedì a Debrecen), valevole per il girone I di qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio.
Un doppio appuntamento che segnerà l’esordio da Commissario tecnico di Gennaro Gattuso che ha convocato Giovanni Leoni, Giovanni Fabbian e Francesco Pio Esposito.
Leoni, classe 2006, è un difensore in forza al Livepoo, Giovanni Fabbian (2003) è rimasto al Bologna dopo essere stato al centro di diverse voci di mercato, mentre Francesco Pio Esposito (2005) domenica sera ha esordito in Serie A con la maglia dell’Inter dopo aver già giocato e segnato in estate al Mondiale per club.
I tre giovani si sono presentati in conferenza stampa e ai microfoni di Vivo Azzurro Tv.
Giovanni Fabbian: «Giocare per la Nazionale è motivo di orgoglio, vestire questa maglia è il sogno di ogni bambino. Qui abbiamo la possibilità di giocare al fianco di grandi campioni, dovremo cercare di estrapolare il maggior numero di cose da loro. La cosa più importante è l’umiltà».
Studia in campo e fuori Giovanni, dimostrando di avere le idee chiare anche per il futuro: «Sto facendo un percorso in economia con un’università on-line. Credo sia un percorso affine ai miei pensieri, l’ho fatto principalmente perché la carriera da calciatore non è lunghissima e dopo devi pensare ad altro».
Francesco Pio Esposito: «Sta succedendo tutto molto velocemente. Sono molto contento di essere qui per la prima volta, è un’emozione grandissima. Questo è un momento molto positivo, ma nel calcio può cambiare tutto velocemente e serve grande equilibrio».
Giovanni Leoni: «“Essere qui è un’emozione indescrivibile – ha detto il difensore nell’intervista rilasciata a Vivo Azzurro TV – è un orgoglio far parte di questo gruppo e allenarmi con dei campioni del genere. Avevo sentito il Ct durante l’estate, avevamo chiacchierato ma non mi aspettavo la convocazione. Ora ho la possibilità di giocarci insieme e di condividere lo spogliatoio. È una persona eccezionale e un giocatore fenomenale. Qui in Nazionale ho parlato con Bonucci, mi ha dato qualche consiglio visto che è stato un grande difensore. Mi sono sempre piaciute la sua leadership e la sua capacità di giocare palla al piede».
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Francesco Pio #Esposito e Giovanni #Fabbian in conferenza stampa 🎙️
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) September 2, 2025
Guarda l’integrale su #VivoAzzurroTV 📺
👉🏻 https://t.co/geCl81wgvd#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/v8i7IbMkrv