Nazionale Italiana: le parole di Brescianini e Okoli

Nazionale Italiana

Proseguono gli allenamenti a Coverciano per la Nazionale di calcio italiana che, venerdì alle 20.45, affronterà la Francia, nella gara inaugurale della Nations League.
Fra i 23 convocati ci sono anche due volti nuovi quali Caleb Okoli (in forza al Leicester) e Marco Brescianini (Atalanta) che, nel pomeriggio, sono intervenuti in conferenza stampa

Solo fino a pochi mesi fa Okoli e Brescianini giocavano insieme nelle fila del Frosinone.

Le parole di Brescianini
«Non mi aspettavo di trovarci qui pochi mesi dopo l’ultima partita assieme. Sono felicissimo, è un sogno che si avvera, cercherò di onorare la maglia e mettercela tutta. Io e Caleb vogliamo dimostrare di che pasta siamo fatti. Penso che il mister abbia valutato la mia corsa, la mia duttilità e la mia serietà. Il mio ruolo preferito è la mezzala destra, ma lo scorso anno ho ricoperto tutte le posizioni del centrocampo se serve farò qualsiasi ruolo. Per emergere in questo calcio servono forza, velocità, atletismo e il tutto senza dimenticare la tecnica e la testa che giocano un ruolo fondamentale. Bisogna essere equilibrati con le emozioni. Essendo un calcio così veloce bisogna pensare prima, vedere la giocata prima. Il giocatore deve essere valutato da tutti questi aspetti».

Le parole di Okoli
«Speravo in questa chiamata, sia per me sia per Marco. E adesso eccoci qui insieme. Giocare in Premier era il mio sogno e sono contento di questa scelta. È molto importante sviluppare l’aspetto mentale per rimanere a certi livelli. Ho avuto compagni come Fagioli, Ricci, Bellanova e Udogie che adesso sono qui con me. Stanno uscendo sempre più giovani calciatori italiani. È vero, all’estero vediamo ragazzi di 17/18 anni giocare ogni giorno, ma anche noi stiamo andando nella direzione giusta».

I convocati
Portieri:
Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).