Manca poco per l’inizio dell’Europeo degli azzurri, i ragazzi di Luciano Spalletti esordiranno al Westfalenstadion di Dortmund contro l’Albania. Proprio il CT italiano ha parlato quest’oggi in conferenza stampa, alla vigilia dell’ultima amichevole prima della partenza in Germania contro la Bosnia.
Sull’infortunio di Barella: «C’è ottimismo fin dal primo momento perché è sempre stato tutto sotto controllo. Quando c’è un affaticamento bisogna aspettare un giorno o due, ma oggi è diventato tutto più chiaro. Non può essere preso in considerazione per la sfida di Empoli, ma per l’Albania sì, siamo fiduciosi. Meret? Lo stesso discorso».
Obiettivi per l’Europeo : «Non ci sarà mai una posizione di tranquillità perché siamo l’Italia, per cui dobbiamo aspirare a tantissimo. Poi dopo essersi preso carico con l’affetto e la passione dei nostri sportivi, bisogna andare a giocare e le partite ti mettono di fronte a delle difficoltà. Bisogna dimostrarsi capaci di saper reagire a delle possibilità. Sappiamo da dove veniamo. Sicuramente la migliore cosa non è dire a questi ragazzi che l’unica cosa possibile è vincere l’Europeo, quando sono arrivato c’era una ferita aperta ancora importante. Agli Europei ci stiamo andando, poi vediamo di crescere in questo percorso ma siamo partiti da una non qualificazione al Mondiale. Abbiamo vinto nel 2021, ma siamo partiti da una non qualificazione al Mondiale. Non vogliamo essere gli hacker di noi stessi, stiamo lavorando in maniera seria. Non sono stato io a sceglierli, sono loro a meritarsi questa maglia, io ho solo scelto i migliori».
Chi sarà il numero 10: «Per le qualità che ha Pellegrini può vestire la numero 10 in maniera corretta, è fatto di quella pasta lì ed è un giocatore che sa galleggiare, sa calciare le punizioni e i rigori. Ha il piede per mettere quella palletta morbida ed è sempre messo bene con la postura del corpo, sa saltare l’uomo nello stretto. E poi c’è Barella che si avvicina a un numero 10, anche se lui fa tantissima strada. Ma questo lo rende ancora più forte, lo migliora. Siamo messi in maniera corretta nella zona dei numeri 10».
𝘙𝘪𝘧𝘪𝘯𝘪𝘵𝘶𝘳𝘢 🔓#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/VK2NYsukyf
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 8, 2024