Nazionale, Italia U21 – Lettonia U21: i commenti dei protagonisti

casadei italia

Questa sera l’Italia U21 ha vinto per 2-0 contro la Lettonia nella cornice del Dino Manuzzi di Cesena. La sfida, valevole per il girone di qualificazione agli Europei U21, ha portato agli azzurri punti importanti, confermandoli al 1° posto del gruppo A. I gol decisivi sono arrivati da Fabbian e Casadei, che con i loro inserimenti hanno sorpreso la difesa Lettone. Nel post-partita il c.t. Nunziata, seguito da alcuni giocatori, ha commentato la partita ai microfoni Rai, dicendo la sua su quanto visto in campo.

Il parere di Nunziata

Era la partita che ci aspettavamo contro una squadra molto chiusa, non era facile trovare spazi – ha esordito il c.t. -. Siamo stati bravi a crossare molto, anche se potevamo concludere qualche occasione in maniera diversa. Il risultato è giusto, abbiamo dominato la partita e questo è l’importante. Non volevo dare punti di riferimento ai centrali di difesa, in qualche occasione ci siamo riusciti e in altre meno. L’avevamo preparata con la palla dietro, non è un caso se i due gol sono arrivati così. Miretti ci ha dato tanta qualità, mentre Casadei e Fabbian ci hanno dato gli inserimenti. Abbiamo deciso di sviluppare a tre con Prati che si allargava e non potevamo chiedere anche a Ndour di inserirsi. Lui ci ha dato equilibrio e ha fatto una gara di grande sostanza“.

Le parole di Casadei

 Tra gli intervistati figura anche Cesare Casadei, centrocampista classe 2003 di proprietà del Chelsea e autore del gol del vantaggio: “È stata una bella serata, sono contento per il gol e, soprattutto, per la vittoria. Non abbiamo sottovalutato la Lettonia al contrario dell’andata. Questa volta abbiamo portato a casa i tre punti. Non possiamo rilassarci, ci aspetta un’altra gara importante tra tre giorni. Ci sarà tempo per gustarsi una piadina“.

Ghilardi e la soddisfazione per la vittoria

La buona prova della squadra è passata anche dalla solida prestazione del reparto difensivo, guidato centralmente dalla coppia composta da Ghilardi e Calafiori. Il calciatore blucerchiato ha risposto alle domande dei giornalisti Rai, specificando le indicazioni dategli da Nunziata prima della partita: “Abbiamo fatto il massimo per non prendere gol e ci siamo riusciti. La Lettonia non è scarsa, siamo rimasti concentrati e abbiamo ridotto quasi a zero le loro occasioni. È stata una vittoria importante, cerchiamo sempre di vincerle perché vogliamo arrivare primi nel girone. Il mister ci chiede di giocare palla a terra e di fare scambi veloci, vogliamo costruire dal basso e avviare l’azione spetta a noi centrali“.