Nazionale, Italia-Malta: i commenti dei protagonisti

spalletti italia

L’Italia ha ottenuto un’altra vittoria nei gironi di qualificazione ai prossimi Europei. Al San Nicola gli azzurri hanno infatti battuto per 4-0 la nazionale maltese, conquistando i tre punti in una partita a senso unico. La nazionale si è mantenuta così al 2° posto in classifica con 10 punti, gli stessi dell’Ucraina che però ha disputato una partita in più rispetto all’Italia. Nel post-partita il tecnico della nazionale e i protagonisti hanno raggiunto la mixed zone per dire la loro sulla sfida del San Nicola.

Le opinioni del mister

Il primo intervistato è stato il c.t. della nazionale. Interrogato dai giornalisti della Rai, Luciano Spalletti ha parlato così della partita: “Abbiamo preso tre punti pesanti senza mai mettere in discussione la partita e senza prendere sottovalutare l’impegno. Il gruppo sta venendo su bene, ci stiamo conoscendo sempre meglio, c’è voglia di giocare bene a calcio. Kean ha fatto una grande partita da esterno, puntando l’uomo e sfruttando la sua fisicità. Gli ho fatto i complimenti. La prossima è con l’Inghilterra, andremo a Wembley per conoscere le nostre potenzialità“.

Il racconto dei migliori in campo

Intervistato ai microfoni di Sky Sport e Rai, Domenico Berardi ha commentato la partita, decisa anche dai suoi due gol. “Segnare una doppietta ovviamente fa piacere, sono contento. Abbiamo giocato un’ottima partita, siamo stati concentrati fin dall’inizio, il mister l’ha preparata nel migliore dei modi. Dobbiamo dimostrare ancora che siamo quelli che si sono visti oggi. Abbiamo fatto una settimana di duro lavoro e l’abbiamo riportata in campo e sono davvero contento. Tornare a Wembley sarà emozionante, abbiamo bellissimi ricordi in quello stadio. Andremo lì e proveremo a fare la nostra partita cercando di vincere”.

Tra i protagonisti della serata figura anche Giacomo Bonaventura, che oggi ha celebrato con un gol il suo ritorno in nazionale dopo anni di assenta. Intervistato da Sky Sport ha raccontato il suo stato di forma: “Sto vivendo un bel momento con la Fiorentina e con la Nazionale. Oggi alla prima palla ho fatto gol, ci godiamo la vittoria e da domani pensiamo alla prossima partita. Sono il giocatore più anziano a trovare il primo gol? Scusate il ritardo! Non è stata facile contro una squadra molto chiusa, aver trovato il gol ci ha permesso di giocare più tranquilli“.