Nazionale, Italia – Ecuador: 2-0, Pellegrini e Barella firmano il successo azzurro

pellegrini italia

L’amichevole americana tra Italia ed Ecuador, giocatasi alla Red Bull Arena di Harrison, si è conclusa per 2-0 in favore degli azzurri. La nazionale ha trovato subito il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione sfruttando il piede caldo di Lorenzo Pellegrini. L’Italia ha continuato a controllare la gara nel corso del primo tempo, abbassando i ritmi nella ripresa. L’Ecuador non ha però saputo sfruttare il calo degli azzurri, subendo anche il gol del raddoppio nei minuti di recupero.

Primo tempo

L’Italia sblocca subito la gara trovando il gol del vantaggio al 3′ grazie a una splendida conclusione di Pellegrini. Tutto nasce da un calcio di punizione calciato sulla barriera da Dimarco, il capitano della Roma raccoglie la respinta e con un tiro mancino di prima intenzione trafigge il portiere sul primo palo. Poco dopo Dimarco si getta in area e colpisce di testa da posizione ravvicinata, il suo tocco a metà tra un tiro e una sponda però si spegne sul fondo. Al quarto d’ora Zaniolo entra in possesso al limite dell’area piccola e con il mancino calcia sulla figura di Burrai, che con un ottimo intervento salva la sua porta. Alla mezz’ora Mancini sfiora il raddoppio con un colpo di testa su corner, provvidenziale la deviazione della difesa che rispedisce in angolo il pallone.

Secondo tempo

All’inizio della ripresa Pellegrini innesca Raspadori con un passaggio illuminante, il colpo di testa dell’attaccante però si spegne tra le mani di Burrai. Nei minuti successivi iniziano ad accumularsi gli errori tecnici degli azzurri, che gradualmente perdono di pericolosità nella metà campo avversaria. Dall’altra parte l’Ecuador prova a creare problemi alla difesa dell’Italia sviluppando diverse azioni in contropiede, le conclusioni dei sudamericani però non terminano mai nello specchio della porta. Gli azzurri tornano in attacco nei minuti di recupero sfruttando una splendida combinazione che porta Barella a tu per tu con il portiere. Il centrocampista dell’Inter sorprende Burrai in uscita, scavalcandolo con un tocco sotto.

Tabellino

Marcatori: 3′ Pellegrini (ITA), 90+4′ Barella (ITA)

ITALIA (3-4-3): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova (dal 46′ Di Lorenzo), Barella, Jorginho (dal 67′ Locatelli), Dimarco (dall’88’ Cambiaso); Zaniolo (dal 76′ Orsolini), Raspadori (dal 76′ Retegui), Pellegrini (dal 67′ Frattesi). All. Spalletti

ECUADOR (3-4-2-1): Burrai; Torres, Pachio, Hincapie; Preciado, Franco (dall’80’ Gruezo), Caicedo, Estupinan; Plata, Sarmiento (dall’80’ Obando); Minda (dal 65′ Paez). All. Sanchez Bas

Arbitro: Freemon (USA)