Gareth Southgate, commissario tecnico della nazionale inglese, ha parlato oggi in conferenza stampa della partita di domani tra Inghilterra e Italia. La squadra britannica è ormai a un passo dalla qualificazione, potendo puntare anche a un pareggio per raggiungere la qualificazione. Dall’altro lato gli azzurri dovranno fare il possibile per mettere da parte punti utili in vista dello scontro diretto per la 2ª posizione con l’Ucraina. Nel suo intervento odierno, Southgate ha però ribadito l’importanza della vittoria, principale intenzione della sua squadra.
L’obiettivo qualificazione
“Il primo obiettivo è qualificarci per l’Europeo. Le nostre prestazioni ci hanno permesso di raggiungere questa posizione nel gruppo. Potrebbe bastarci anche un pareggio per qualificarci? Noi vogliamo giocare bene e vincere la partita ma se all’87esimo dovessimo trovarci in parità non faremo di tutto per vincere, a quel punto potremmo accontentarci. Sono trascorsi due anni dalla finale degli Europei e da allora abbiamo già giocato tre volte contro l’Italia“.
Sui fischi contro Jordan Henderson
“Io scelgo i giocatori che in questo momento rappresentano meglio il paese, quelli che ci danno maggiori possibilità di vincere. Alcune persone potrebbero non appoggiare la mia scelta di convocare Henderson ma non credo ci siano motivi di fischiarlo, abbiamo bisogno del supporto dei tifosi. Non convoco i giocatori in base alla loro popolarità. Continuerò a difendere i miei giocatori. Dobbiamo rimanere compatti tutti insieme. Essere uniti è importante e credo abbiamo la personalità giusta per giocare partite in serate come questa“.