La Croazia è la prima finalista di Nations League, una finale raggiunta grazie alla vittoria ottenuta ai supplementari contro l’Olanda. Il risultato finale 2-4, ha visto come marcatori, al 34′ Malen, al 54′ Kramaric, a seguire, al 72′ Pasalic, al 96′ Lang, poi 98′ ts Petkovic chiude il match al 116′ Modric.
PRIMO TEMPO – Al 15′ ci prova la Croazia con un tentativo di Modric, murato però dalla difesa. Ci prova Kramaric, ma la conclusione dell’attaccante, non è precisa, palla che termina alta. Alla mezz’ora si vede l’Olanda, palla lunga per Koopmeiners che disturbato calcia sulla traversa. Al 34′ passa in vantaggio l’Olanda, con Malen che batte Livakovic per l’1-0. Fine primo tempo: Olanda 1 Croazia 0.
SECONDO TEMPO – Al 52′ calcio di rigore per l’Olanda: Gakpo ingenuamente stende Modric in area, dal dischetto si presenta Kramaric che insacca per l’1-1. Al 68′ Gakpo prova il tiro col destro ma il suo tiro è centrale e facile per Livakovic. Al 72′ arriva il raddoppio croato con Pasalic che deposita alle spalle di Bijlow. AL 95′ va in gol l’Olanda con Lang che risolve in mischia e pareggia all’ultimo secondo di partita. Fine secondo tempo, Olanda 2 Croazia 2, si va ai supplementari.
SUPPLEMENTARI – Al 98′ la Croazia torna in vantaggio con Petkovic che con il destro infila Bijlow. Olanda vicino al pari con Lang che sbaglia sotto porta. Al 115′ Malacia stende Petkovic e viene assegnato il calcio di rigore, sul dischetto va Modric che segna il poker. Annullato il quinto gol di Petkovic per fuorigioco. Finisce qui: Olanda 2 Croazia 4.
TABELLINO OLANDA CROAZIA 2-4
Reti: 34′ Malen, 54′ Kramaric, 72′ Pasalic, 96′ Lang, 98′ ts Petkovic, 116′ Modric
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries (85′ Lang), Geertruida, Van Dijk, Akè; Wiffer (75′ Wijnaldum), Koopmeiners, de Jong; Malen (75′ Bergwijn), Gakpo, Simons (64′ Weghorst). Ct. Koeman
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (79′ Stanisic), Sutalo (91′ Petkovic), Vida, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic (85′ Majer); Pasalic, Ivanusec (79′ Vlasic), Kramaric (90′ Erlic). Ct. Dalic
Ammoniti: Kovacic, Pasalic, De Jong, Livakovic, Brozovic,