Nations League: quello che c’è da sapere su format, gare e squadre partecipanti

nations league

Domani inizia l’attesa Nations League, arrivata alla sua seconda edizione. Al debutto del torneo, dedicato alle Nazionali. Al debutto è stato il Portogallo a trionfare davanti al suo pubblico nel 2019. Ma il format 2020/21 si propone di consolidarne il successo e prevede qualche variazione. La fase a leghe si giocherà quindi questo mese e fino al prossimo novembre. Nel 2021 spazio alla fase finale mentre spareggi retrocessione sono fissati tra due anni.

In campo le 55 federazioni suddivise in quattro leghe in base al ranking UEFA per nazionali (posizioni 1–16 in Lega A, 17–32 in Lega B, 33-48 in Lega C, 49–55 in Lega D). In ogni lega, le squadre sono state suddivise in due fasce (Lega D) o quattro fasce (Leghe A, B e C), sempre in base al ranking. Ecco i raggruppamenti:

Lega A

Gruppo 1: Olanda, Italia, Bosnia-Erzegovina, Polonia
Gruppo 2: Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda
Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia
Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania

Lega B

Gruppo 1: Austria, Norvegia, Irlanda del Nord, Romania
Gruppo 2: Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Israele
Gruppo 3: Russia, Serbia, Turchia, Ungheria
Gruppo 4: Galles, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Bulgaria

Lega C

Gruppo 1: Montenegro, Cipro, Lussemburgo, Azerbaigian
Gruppo 2: Georgia, Macedonia del Nord, Estonia, Armenia
Gruppo 3: Grecia, Kosovo, Slovenia, Moldavia
Gruppo 4: Albania, Bielorussia, Lituania, Kazakistan

Lega D

Gruppo 1: Isole Faroe, Lettonia, Andorra, Malta
Gruppo 2: Gibilterra, Liechtenstein, San Marino

Le squadre si affrontano in casa e in trasferta. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per la fase finale di UEFA Nations League a giugno 2021, che prevede semifinali, finale terzo posto e finale. Le vincitrici dei gironi delle leghe B, C e D conquistano la promozione, mentre le ultime classificate nei gironi della Lega A e B retrocedono. Poiché la Lega C ha quattro gironi e la Lega D ne ha solo due, le due squadre di Lega C che devono retrocedere vengono decise con gli spareggi a marzo 2022 (con gare di andata e ritorno).

Se una squadra che deve partecipare agli spareggi si qualifica per gli spareggi di Coppa del Mondo FIFA 2022 (maggiori informazioni di seguito), le squadre di Lega C al 47º e 48º posto nella classifica di UEFA Nations League retrocedono automaticamente.

Le qualificazioni mondiali rimangono inizialmente invariate, con le 10 vincitrici dei gironi che si qualificano direttamente per la fase finale in Qatar. Il format degli spareggi, però, è cambiato e prevede due fasi a eliminazione diretta che qualificano tre squadre. Coinvolgerà le 10 seconde classificate nei gironi e le migliori due vincitrici dei gironi di UEFA Nations League (in base alla classifica generale di UEFA Nations League) che non si siano qualificate direttamente o abbiano raggiunto gli spareggi.