Nations League, Olanda-Italia 0-1: azzurri perfetti

Italia Barella Keane

Con una grande prestazione l’Italia batte a domicilio l’Olanda e si proietta al primo posto del gruppo 1 di Nations League. All’Amsterdam Arena decide la rete di Barella firmata al 46′ del primo tempo. Gli uomini di Mancini hanno dominato il match fin dalle battute iniziali e avrebbero meritato di chiudere il match con più gol all’attivo. Ma alla fine i tre punti sono arrivati e con essi la reazione dopo il pareggio sottotono con la Serbia.

Il primo squillo è di marca italiana, al 12′ Barella sfiora il gol con una conclusione che si spegne sopra la traversa. Sette minuti dopo ci prova anche Immobile ma il suo diagonale bacia il palo e termina fuori di pochissimo. L’Olanda reagisce e con Wijnaldum, ma Donnarumma c’è. L’Italia accelera e si rende pericolosa questa volta con Insigne. Al 42′ la doccia fredda: Zaniolo si fa male ed è costretto a uscire zoppicante. Al suo posto entra Keane mentre le condizioni del calciatore della Roma, distorsione al ginocchio per lui, saranno valutate nelle prossime ore. Al 46′ torna il sorriso per Chiellini e compagni, Barella gonfia la rete con un preciso colpo di testa su perfetto assist di Immobile. Finisce qui il primo tempo.

Nella ripresa ci si attende l’immediata reazione della squadra in maglia arancione, ma è Insigne a sfiorare il raddoppio trovando però l’intervento puntuale di Cillessen. Ma al 55′ l’Olanda dà la prima zampata con un tiro a botta sicura di Van de Beek su cui Donnarumma compie una prodigiosa parata. Dopo un’occasione sui piedi di Delay è l’Italia a riprendere in mano la gara con Jorginho e Kean, ma la mira è imprecisa e il meritato 2-0 non arriva. All’82’ D’Ambrosio salva su Depay mentre nel recupero Keane non chiude la partita a tu per tu con il portiere. Ma al triplice fischio l’Italia ci arriva da vincitrice e può far festa. Adesso testa alla Polonia nel match in trasferta previsto il prossimo mese.