Nations League, Luis Enrique presenta Italia-Spagna: «Gara stimolante»

Nations League: Luis Enrique presenta Italia-Spagna

La Spagna è sbarcata a Milano per la semifinale di Nations League che si terrà domani sera al «Mezza» in San Siro.
Il Ct della «roja», Luis Enrique, è intervenuto in conferenza stampa presentando la partita contro l’Italia, in una sorta di rivincita della semifinale del recente Europeo.
«Facciamo parte delle quattro squadre migliori – ha detto l’ex allenatore della Roma – ed è qualcosa di stimolante per noi. Vogliamo migliorarci, è un premio per le nostre prestazioni. Bisognerà essere ambiziosi, cerchiamo di migliorarci e vogliamo goderci questo momento. Per me è un piacere immenso, amo l’Italia dopo aver passato un anno a Roma, mi piace molto il clima, il cibo, la lingua italiana. Ma anche la nazionale italiana. Ci assomigliamo, tutte e due le squadre cercano di fare un gioco propositivo. Hanno vinto meritatamente contro l’Inghilterra, cercheranno di rimanere imbattuti”».

Tante le defezioni fra gli iberici e un ritorno, quello di Sergi Roberto, su cui Luis Enrique si sofferma con piacere.
«Lo conosco a memoria, l’ho fatto esordire. Conosco le sue qualità, può fare sia l’interno di centrocampo che il terzino destro, può anche giocare da regista e per me in quanto allenatore è un calciatore molto interessante. È sempre stato molto disponibile, ha un ottimo carattere. Non si tratta del singolo, agiamo da squadra in attacco e in difesa. Cercheremo di adattarci ai nostri avversari, proveremo a costruire più occasioni da gol, di mantenere il pallino del gioco e di segnare. E’ una gara molto stimolante, c’è una bella posta in palio».

Poi, un pensiero sugli avversari.
«Dobbiamo pensare a come affrontare l’Italia quando hanno il pallone, sanno giocare da dietro, sanno fare bene tante cose, cercheremo di fare la nostra partita, non aspetteremo di subire gol, cercheremo di giocare alla nostra maniera, poi vedremo».