Nations League, Lega C: il punto sui gironi

kvarastkhelia

Con le partite di questa sera si concluderà la fase a gironi dalla Nations League. La Lega C ha anticipato i compiti, lasciando pochi discorsi in sospeso per l’ultima giornata. Oggi, alle 20:45, si giocheranno le partite del gruppo 2 Grecia-Irlanda del Nord e Kosovo-Cipro, che metteranno un punto definitivo anche a questo girone. Gli ellenici sono già certi della promozione, ma ad Atene riceveranno un Irlanda del Nord all’ultima spiaggia, bisognosa di punti per centrare la salvezza. Intanto a Pristina, il Kosovo riceverà Cipro in uno scontro diretto per allontanarsi dall’ultima posizione. Tolta la Grecia, le altre 3 squadre del girone sono separate da 1 punto e si daranno battaglia fino all’ultimo per evitare la retrocessione.

Ieri si è concluso il gruppo 4, dominato dalla Georgia e da un Kvarastkhelia in stato di grazia. L’attaccante azzurro ha messo a segno 5 gol e servito 3 assist diventando allo stesso tempo il miglior marcatore e il miglior assistman della Lega C. La sua nazionale ha avuto uno dei rendimenti migliori dell’intera Nations League, con 16 punti raccolti in 6 partite, ha sfiorato il punteggio pieno. La sorte opposta è toccata a Gibilterra, che dovrà affrontare i playout per non retrocedere in League D.

Sabato è stata la sera dei gruppi 1 e 3, vinti rispettivamente da Turchia e Kazakistan, sconfitte entrambe all’ultima giornata dalle Faeroerne e dall’Azerbaigian. Il gradino più basso del gruppo 1 è toccato alla Lituania, che ha chiuso il girone con 1 punto, conquistato a Vilnius contro le Faeroerne. Nel gruppo 3, invece, il rendimento peggiore è stato quello della Bielorussia, che ha racimolato 3 punti pareggiando in un’occasione contro tutte le squadre del girone.

Le classifiche dei gruppi di League C

Gruppo 1

  1. Turchia – 13 punti
  2. Lussemburgo – 11 punti
  3. Faeroerne – 8 punti
  4. Lituania – 1 punto

Gruppo 2*

  1. Grecia – 12 punti
  2. Kosovo – 6 punti
  3. Irlanda del Nord – 5 punti
  4. Cipro – 5 punti

Gruppo 3

  1. Kazakistan – 13 punti
  2. Azerbaigian – 10 punti
  3. Slovacchia – 7 punti
  4. Bielorussia – 3 punti

Gruppo 4

  1. Georgia – 16 punti
  2. Bulgaria – 9 punti
  3. Macedonia del Nord – 7 punti
  4. Gibilterra – 1 punto

*una giornata da disputare