Nations League, Lega A: l’analisi dei gruppi

Nazionale italiana

Si chiuderà stasera con le ultime due partite, la Lega A della Nations League 2022. Quattro raggruppamenti con le squadre più forti d’Europa che si sono date battaglia in vista dei playoff e per evitare la retrocessione in Lega B. Non sono mancate le sorprese né tanto meno i risultati inaspettati. E’ arrivato il momento di fare una giusta analisi dei vari gruppi con la consapevolezza che questi test sono stati un ottimo biglietto da visita in vista del mondiale che scatterà a novembre.

Per quanto riguarda il gruppo 1, la Croazia si è aggiudicata il primo posto dopo uno splendido duello a distanza con la Danimarca. Decisivo lo scontro diretto a favore dei croati per 2-1. Delude tantissimo la Francia che raccoglie appena cinque punti e battendo l’Austria 2-0 evita la clamorosa retrocessione. Una sorte che è toccata tristemente all’Inghilterra. La nazionale di Southgate ha portato a casa appena tre punti chiudendo al quarto posto nel gruppo 3. Deludente anche la Germania mentre l’Ungheria è una piacevole realtà con 10 punti.

A conquistare i playoff, però, è stata l’Italia capace di vincere lo scontro diretto a Budapest e compiere il sorpasso all’ultima giornata. Nel gruppo 4 non c’è stata assolutamente storia. L’Olanda ha chiuso a quota 16 punti con cinque vittorie e un pareggio. Staccato il Belgio di sei lunghezze mentre il Galles è retrocesso con 1 punto. Infine stasera si chiuderà il gruppo 2. Tutto ancora in gioco: la Spagna ha bisogno di una vittoria contro il Portogallo per superarlo e conquistare la vetta. La Repubblica Ceca, invece, con una vittoria costringerebbe la Svizzera alla retrocessione.

Le classifiche dei gruppi di Lega A

Gruppo 1

  1. Croazia – 13 punti
  2. Danimarca – 12 punti
  3. Francia – 5 punti
  4. Austria – 4 punti

Gruppo 2

  1. Portogallo – 10 punti
  2. Spagna – 8 punti
  3. Svizzera – 6 punti
  4. Repubblica Ceca – 4 punti

Gruppo 3

  1. Italia – 11 punti
  2. Ungheria – 10 punti
  3. Germania – 7 punti
  4. Inghilterra – 3 punti

Gruppo 4

  1. Olanda – 16 punti
  2. Belgio – 10 punti
  3. Polonia – 7 punti
  4. Galles – 1 punto