Si è chiusa questa sera la seconda giornata della Nations League. In Lega A hanno aperto la seconda giornata i match di domenica, con in campo – tra le altre – la Spagna fresca del titolo di campione d’Europa. Nel Gruppo 4 gli iberici si sono imposti con un roboante 4-1 esterno in casa di una Svizzera ancora in cerca di una nuova identità dopo Euro 2024. La nazionale di de la Fuente è così tornata alla vittoria dopo il pari nel primo match di Nations League in terra serba. Nello stesso girone successo anche per la Danimarca: imponendosi per 2-0 sulla Serbia gli scandinavi si sono portati in vetta alla classifica a quota 6 punti. Sempre domenica in campo anche le squadre del Gruppo 1, dove il Portogallo si è imposto in rimonta sulla Scozia, mentre la Croazia ha battuto per 1-0 la Polonia con la rete decisiva di Modric.
Lunedì il programma della Lega A ha visto scendere in campo le squadre del Gruppo 2. Tra queste anche l’Italia di Luciano Spalletti. Forti della memorabile vittoria del “Parco dei Principi” contro la Francia, sul neutro di Budapest gli Azzurri hanno battuto anche Israele. 2-1 il risultato finale, grazie alle reti italiane di Frattesi e Kean. La squadra allenata dal commissario tecnico toscano si conferma quindi prima in classifica a punteggio pieno. Si riscatta anche la Francia, che a Lione ha battuto per 2-0 l’insidioso Belgio. Ora i Galletti francesi sono appaiati ai Diavoli Rossi a quota 3 punti in classifica.
Oggi in campo il Gruppo 3, con il big match di Amsterdam tra Olanda e Germania, due delle nazionali più blasonate del Vecchio Continente. Pareggio spettacolare tra le due formazioni, che chiudono sul 2-2 e adesso guidano il girone a quota 4 punti ciascuna. Nell’altro match del Gruppo 3 pari a reti bianche tra Ungheria e Bosnia.
I risultati della 2^ giornata della Lega A di Nations League
Domenica 8 settembre
Portogallo-Scozia 2-1 (McTominay, Bruno Fernandes, Cristiano Ronaldo)
Croazia-Polonia 1-0 (Modric)
Danimarca-Serbia 2-0 (Gronbaek, Poulsen)
Svizzera-Spagna 1-4 (Joselu, Amdouni, Ruiz 2, Torres, Le Normand)
Lunedì 9 settembre
Francia-Belgio 2-0 (Muani, Dembélé)
Israele-Italia 1-2 (Frattesi, Kean, Abu Fani)
Martedì 10 settembre
Olanda-Germania 2-2 (Reijnders, Undav, Kimmich, Dumfries)
Ungheria-Bosnia e Erzegovina 0-0
Le classifiche della Lega A
Gruppo 1
Portogallo – 6 punti
Croazia – 3
Polonia – 3
Scozia – 0
Gruppo 2
Italia – 6 punti
Francia – 3
Belgio – 3
Israele – 0
Gruppo 3
Germania – 4 punti
Olanda – 4
Bosnia e Erzegovina – 1
Ungheria – 1
Gruppo 4
Danimarca – 6 punti
Spagna – 4
Serbia – 1
Svizzera – 0