Nations League: le parole del Ct Mancini verso il match con l’Olanda

Mancini in conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione al match di Nations League, in programma domani sera ad Amsterdam contro l’Olanda, per il Ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini, che annuncia turn over e il rientro di Giorgio Chiellini.

“Ho detto che ho visto sia Zaniolo che Kean molto cresciuti rispetto al passato e spero che continuino così, hanno bisogno di crescere e migliorare ancora. Sono sulla buona strada e renderanno felici sia noi che i loro club. Giocheranno contro l’Olanda? Ora vedremo la condizione di tutti per capire chi sta meglio e può giocare ancora, probabilmente ne cambieremo diversi”.

In porta chi ci sarà domani?
“Donnarumma”.

Donnarumma, Chiellini e Immobile: sono queste le tre certezze dell’Italia oggi?
“E Jorginho”.

Sul turn over.
“Quest’anno i giocatori sono venuti in ritiro senza allenamenti alle spalle, è una situazione anomala rispetto al passato. Dobbiamo cambiare anche nel rispetto dei calciatori, non vogliamo che abbiano infortuni. Sensi per esempio non può fare due partite in tre giorni”.

Sulla mentalità offensiva riconosciuta anche dal ct olandese.
“Mi fa piacere che sia riconosciuta questa qualità, detta da loro che hanno inventato il calcio totale fa davvero piacere. Il merito va ai ragazzi che hanno interpretato bene questo tipo di calcio, poi alla fine conta vincere. Crujff è l’emblema del calcio moderno, spettacolare. Noi abbiamo avuto la fortuna di ammirare in Italia i giocatori olandesi più forti in assoluto”.

Sul reparto offensivo degli azzurri.
“I nostri attaccanti sono abituati a giocare diversamente nei club, in Nazionale è differente e si stanno adeguando. Si potevano fare più gol ma aiutano gli altri con i movimenti. Belotti e Immobile hanno sempre fatto il loro dovere. Domani ci sarà da fare di più”.