Nations League, Italia-Spagna 1-2: i commenti a caldo dei protagonisti

mancini italia

Nonostante la sconfitta, arrivata dopo ben 37 risultati utili, l’Italia ha mantenuto la testa alta uscendo dal prato del “Meazza”. La corsa degli azzurri in Nations League ha fatto capolinea nella semifinale con la Spagna in una gara pesantemente condizionata dagli episodi, rosso a Bonucci su tutti, ma anche dagli errori di Insigne e compagni in fase realizzativa. La delusione c’è visto che si giocava in casa, ma nessuno dei protagonisti si è tirato indietro davanti ai giornalisti, dando il proprio parere a caldo nella zona mista dello stadio.

Il primo a prendere la parola è stato il condottiero Roberto Mancini. “Certi episodi condizionano le partite, il primo tempo poteva finire 1-1, siamo dispiaciuti. La partita è stata bella, complimenti ai ragazzi. La nostra è una squadra giovane, credo che questa partita ci dia una grande forza, nonostante la sconfitta finale. Il commissario tecnico è poi tornato sull’episodio chiave dell’espulsione di Bonucci. “Leo doveva fare attenzione prima quando si è fatto ammonire per proteste. La partita è stata bellissima, nel secondo tempo siamo stati bravissimi a segnare un gol e non subirne. Complimenti ai ragazzi per la buona prestazione”.

Ai microfoni anche Pellegrini, autore del gol che ha illuso gli azzurri. “Ci dispiace tanto – ha detto a ForzaRoma – c’è rammarico perché si poteva fare bene. Purtroppo questo tipo di partite si decidono con degli episodi e oggi non sono stati a nostro favore. Sono avanti per il modo di giocare che li differenzia, ma io non ho visto una Spagna superiore a noi. Secondo me il nostro futuro sarà pieno di vittorie e belle soddisfazioni”.

Umore opposto per il ct della Spagna Luis Enrique. “E’ una bella vittoria, abbiamo raggiunto la finale. Prima o poi doveva arrivare questa sconfitta per l’Italia, ogni striscia ha un inizio e una fine. Questo record per l’Italia è qualcosa di straordinario e noi siamo rimasti fedeli ai nostri principi di gioco, i giocatori hanno giocato benissimo. La nostra idea era arrivare in finale ma vogliamo migliorarci di partita in partita e non credo questa faccia parte delle nostre gare migliori”.