Nonostante alcune assenze forzate a causa di infortuni di vario genere ed i tanto attesi “tagli” al vecchi gruppo azzurro, Luciano Spalletti sta vivendo delle giornate intense con il suo gruppo di lavoro per strutturare la nazionale del futuro. Il nuovo cammino dell’Italia parte da queste settimane di settembre e deve coincidere con un ritorno importante ai Mondiali 2026. Intanto, però, ci sono due gare da affrontare per quanto riguarda i gironi di Nations League. Il primo è decisamente tra i più impegnativi dal momento che si sfiderà la Francia sul suolo transalpino. Arrivano, però, buone notizie per il commissario tecnico sia dall’infermeria che dal campo. La novità di oggi riguarda, infatti, Moise Kean.
L’ex Juventus, Everton e PSG ha iniziato la sua nuova avventura a Firenze. Dopo qualche problemino fisico, il classe 2000 è rientrato in gruppo ed è recuperato per la prossima sfida. Buone notizie sia per la nazionale che per il club viola che vedranno il calciatore partire alla volta della Francia. Nonostante ciò, però, non verrà rischiato dal primo minuto. Il nuovo 352 che prenderà il posto da un 433 poco incline ai calciatori attuali si baserà sulla coppia Raspadori – Retegui. Due attaccanti che stanno vivendo un inizio di stagione opposto. L’ex Sassuolo ha avuto tante difficoltà nel ruolo di prima punta in attesa dell’arrivo di Lukaku. Di contro l’ex Genoa è esploso fin da subito sotto la gestione Gasperini a Bergamo non facendo rimpiangere l’infortunato Scamacca.
Per quanto riguarda il resto della squadra ci sono dei punti fissi e dei ballottaggi. In mezzo al campo tornerà Tonali dopo la lunga squalifica per scommesse. Un calciatore che è tanto mancato alla nazionale per le sue qualità uniche sia tecniche che di quantità. A completare il reparto Frattesi inamovibile vista l’assenza di Barella mentre Fagioli e Ricci si contendono la maglia di playmaker. Sugli esterni non ci sono dubbi: Dimarco si prenderà l’out sinistro mentre Cambiaso agirà a destra potendo anche rientrare sul suo piede forte. Detto dell’attacco, poi, la difesa ha molti più interrogativi. Davanti a Donnarumma, ha il posto assicurato Calafiori sul centro sinistra. Poi due ballottaggi: da una parte Di Lorenzo e Gatti con il napoletano che sta imparando il nuovo ruolo di braccetto, mentre si contenderanno l’altra maglia Bastoni non al meglio e Buongiorno.