Mandate in archivio le prime tre giornate di Serie A che non hanno lesinato sorprese e polemiche, si torna in campo con la maglia azzurra. La consueta sosta delle nazionali permetterà al Ct Luciano Spalletti di ritrovare il suo gruppo dopo l’umiliante e disastrosa edizione estiva degli Europei in Germania. C’è tanto lavoro da fare per l’ex tecnico del Napoli che dovrà lavorare per formare un gruppo solido in vista dei mondiali. Un obiettivo che non andrà mancato assolutamente dopo i pessimi risultati della storia recente. Sono 23 i calciatori che hanno risposto alla convocazione in vista dei due match di Nations League: si affronterà la Francia il 6 settembre e, qualche giorno dopo, Israele.
Non mancano le novità così come le esclusioni. A questo proposito, Spalletti non ha convocato Darmian, Jorginho, Cristante, Mancini, Folorunsho ed El Shaarawy. Manca ancora Locatelli, grande deluso dell’estate scorsa, oltre a Chiesa che potrà rilanciarsi a Liverpool. Naturalmente out anche gli infortunati Scamacca, Zaniolo, Scalvini e Barella. Il centrocampista interista è stato operato al naso mentre Bastoni resta in bilico dopo essere uscito non al massimo nell’ultima sfida di campionato.
Tra i volti nuovi c’è Okoli ex Atalanta, oggi al Leicester. Convocato anche Brescianini dopo l’ottima stagione al Frosinone e l’avvio scintillante con l’Atalanta. Torna Sandro Tonali dopo la squalifica, così come Kean, Ricci e Udogie in difesa.
L’elenco completo dei convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).