Nations League, Italia – Germania: le probabili formazioni

italia

Archiviata l’umiliante sconfitta contro l’Argentina nella “Finalissima”, l’Italia deve rimettersi in carreggiata e questa volta seriamente. Non c’è tempo da perdere perché il tour de force del mese di giugno mette in palio punti importanti per il girone di Nations League. Raggruppamento di fuoco per gli azzurri sorteggiati con Germania, Inghilterra e Ungheria. Un ottimo banco di prova per il ct Mancini che deve dimostrare di avere ancora gli stimoli giusti dopo la riconferma da parte dei vertici istituzionali. Il messaggio lanciato a Wembley non è dei più positivi con il solito storico problema della mancanza di forti giovani italiani.

Tralasciando questo aspetto che meriterebbe una più lunga analisi, l’Italia deve puntare a fare risultato nel match contro i tedeschi allo stadio “Dall’Ara”. Ma che Italia vedremo in campo? Chiuso il capitolo vittoria dell’Europeo, Mancini cambia tutto dando spazio a molti quasi esordienti. Le conferme arrivano per lo più in difesa: davanti a Donnarumma giocheranno Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni che prenderà l’eredità di Chiellini e Spinazzola che spera nel ritorno da titolare. A centrocampo, invece, dentro Pellegrini ma soprattutto Tonali da regista. In avanti tanti ballottaggi ma partono in avanti Politano, Scamacca e Caprari. Di fronte ci sarà la nazionale di Flick dalla grande forza fisica e qualità in avanti. Difesa a quattro consueta davanti a Neuer con Rudiger fresco di firma con il Real Madrid. A centrocampo Gundogan e Goretzka faranno da diga per equilibrare la squadra che supporterà Werner con Muller Havertz e Sanè.

Le probabili formazioni di Italia – Germania

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Spinazzola; Barella, Tonali, Pellegrini; Politano, Scamacca, Caprari. All. Mancini.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Muller, Sané; Werner. All. Flick.