Nations League: Italia-Francia 1-3, transalpini primi in classifica

Nations League: Italia-Francia 1-3

La Francia espugna «San Siro», nell’ultima giornata del gruppo 2 della League A di Nations League, battendo l’Italia per 3 a 1. Un punteggio che permette alla nazionale guidata da Didier Deschamps di superare l’Italia al primo posto in virtù di una migliore differenza reti complessiva.

Primo tempo
Pronti via e la Francia trova subito il vantaggio. Sugli sviluppi di calcio d’angolo è bravo Rabiot a prendere il tempo a Buongiorno e siglare il gol dello 0 a 1.
Al 9′ è attento Maignan che si fa trovare pronto su un tiro di Barella. Al 18′, invece, Francia intraprendente che, però, si conclude con un destro sbilenco di Guendouzi.
Gli azzurri provano a rendersi pericolosi ma Di Lorenzo, su punizione di Dimarco, non inquadra lo specchio della porta.
Poco dopo la mezz’ora, i transalpini raddoppiano. Sfortunato il portiere dei padroni di casa, Vicario, che devia sulla traversa una gran punizione di Digne, la sfera, però, gli sbatte sulla schiena e rotola in fondo al sacco.
La reazione dell’Italia è immediata e Cambiaso, al 35′ dimezza lo svantaggio con un bel sinistro al volo, sfruttando un traversone di Dimarco.

Secondo tempo
La Francia si rende pericolosa prima con Thuram che ruba palla a Cambiaso ma poi viene fermato sul più bello. Al 13′ ci prova Nkunku da fuori, Vicario non trattiene, libera Bastoni.
Al 20′ i transalpini concedono il tris. Ancora un calcio piazzato, ancora Rabiot, stavolta sulla punizione di Digne anticipa Locatelli e fa 1-3
L’Italia avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze e di riprendersi il primo posto del girone al 94′ ma Maignan si supera su un tiro a colpo sicuro di Kean.
Finisce così, con lo stesso punteggio della gara di andata, ma è la Francia a mettere la testa avanti.

ITALIA-FRANCIA 1-3
MARCATORI:
3′ Rabiot, 32′ aut. Vicario, 35′ Cambiaso, 65′ Rabiot.
ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (76′ Maldini), Frattesi (66′ Raspadori), Locatelli (66′ Rovella), Tonali, Dimarco (82′ Udogie); Barella, Retegui (66′ Kean). Ct. Spalletti.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé (82′ Pavard), Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Nkunku; Thuram (76′ Barcola), Kolo Muani. Ct. Deschamps.
Arbitro: Slavko Vinčić (SLO).