Nations League Italia-Belgio 2-2: il rosso di Pellegrini condiziona gli Azzurri

euro 2024, le ultime dal ritiro dell'italia e le parole di darmian

Partita incredibile quella giocatasi allo Stadio Olimpico tra Italia e Belgio. Il match di Nations League si apre in netto favore per l’Italia che nel primo tempo raddoppia portandosi sul 2 a 0. L’espulsione di Pellegrini però condiziona notevolmente la partita degli Azzurri che si vedono rimontare dal Belgio non riuscendo a strappare una vittoria importante contro una squadra come il Belgio e dovendosi accontentare del risultato finale di 2 a 2.

Primo tempo

Azzurri che iniziamo subito in quinta: Cambiaso va in gol al 2′ su cross di Dimarco e porta subito l’Italia in vantaggio. L’Italia continua in maniera aggressiva con Frattesi che al 6′ crea una buona opportunità da gol non concretizzatasi data l’assenza di compagni in area. Gli Azzurri gestiscono il gioco, il Belgio non riesce però ad essere pungente. Al 20′ occasione Belgio: Doku riceve palla sulla destra, si accentra rapidamente e conclude di sinistro, ma la sua conclusione viene deviata in corner da Calafiori. Raddoppio dell’Italia al 24′, con Retegui che va in gol sfruttando un rimpallo dopo un primo tiro di Cambiaso. Nel finale del primo tempo, il Belgio ha aumentato la pressione alzando il proprio baricentro e cercando di spingere in avanti, ma l’Italia, forte del 2-0, gestisce senza difficoltà, sempre pronta a ripartire. Al 40′, dopo aver prima assegnato un giallo a Pellegrini, l’arbitro a seguito di un richiamo del VAR decide per l’espulsione del giocatore della Roma, Italia adesso in dieci. Il Belgio sfrutta immediatamente la superiorità numerica e al 42′ De Cuyper batte Donnarumma e accorcia le distanze. Il primo tempo si chiude con il risultato di 2 a 1 in favore dell’Italia, azzurri in inferiorità numerica.

Secondo tempo

Inizia il secondo tempo senza nessun cambio da entrambe le parti. Nonostante l’inferiorità numerica l’Italia prova l’affondo al 48′ con Frattesi che però spreca. Il Belgio prova a sfruttare ancora la superiorità numerica andando a caccia del pari al 51′ con Mangala, con il pallone che vola alto sulla traversa. Ma al 62′ il Belgio riesce a trovare il gol del pari di Trossard che su sponda di Faes va in rete. Gli Azzurri nonostante i due gol sopra non riescono a mantenere il vantaggio e soffrono. Arriva la prima ammonizione della partita al 65′: il cartellino giallo è per un giocatore belga: sanzionato Trossard, autore del gol del pareggio. Triplo cambio belga al 68′: dentro Castagne, Lukebakio e Vranckx al posto di Mangala, dell’atalantino De Ketelaere e di Theate. Cambio anche per gli Azzurri al 70′: fuori Dimarco e Ricci, al loro posto entrano in campo Udogie e Fagioli. Insiste il Belgio provando a trovare il gol della rimonta, l’Italia faticosamente resiste. Altro doppio cambio per il belgio all’87’: dentro Ngonge e Fofana, fuori Doku e Openda. Cambio per l’Italia al 90′: dentro Bellanova, fuori Frattesi. Al 90’+1 ammonito Donnaruma per perdita di tempo. Triplice fischio, amaro pareggio per gli Azzuri e match che termina sul risultato di 2 a 2.

Il tabellino

Marcatori: 1′ Cambiaso (I), 24′ Retegui (I), 42′ De Cuyper (B), 61′ Trossard (B)

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (90′ Bellanova), Ricci (70′ Fagioli), Tonali (80′ Pisilli), Dimarco (70′ Udogie); Pellegrini; Retegui (80′ Raspadori). Ct. Spalletti

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (69′ Vranckx), De Cuyper; Tielemans, Mangala (68′ Castagne); De Ketelaere (68′ Lukebakio), Trossard, Doku (87′ Fofana); Openda (87′ Ngonge). Ct. Tedesco

Arbitro: Eskas

Ammoniti: Trossard (B), Donnarumma (I), Pisilli (I)

Espulsi: Pellegrini (I)