Nations League, Israele-Italia 1-2: il day after

nazionaleitaliana_X_official

Un’Italia che torna a divertirsi e torna a vincere, due vittorie, cinque gol segnati in 180’ e sei punti in classifica. Sicuramente tutto da prendere con le pinze, ma è una delle migliori ripartenze possibile dopo una delusione cocente come quelle degli Europei in Germania. Dopo il successo in casa dei vice campioni del Mondo della Francia concede il bis battendo 2-1 Israele e, complice il 2-0 dei Bleus sul Belgio, si porta da sola in testa al girone di Nations League. Sul neutro della ‘Bozsik Arena’ di Budapest decidono le reti, una per tempo, di Davide Frattesi e Moise Kean, che consentono agli Azzurri di fare un altro passo in avanti verso i quarti di finale e per un posto tra le teste di serie al sorteggio per le qualificazioni mondiali.

È un’Italia giovane quella che per 40’ cerca il gol che sblocchi la partita e dopo averlo trovato la chiude nella ripresa, subendo solo nel finale una rete evitabile. Da applausi le prestazioni di Ricci e Tonali, tarantolato Frattesi e ritrovato Moise Kean, a segno in Nazionale dopo un digiuno di tre anni. Ottima prova di Dimarco, ma diciamolo, è stato tutto il gruppo a convincere.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 2 DELLA LEGA A DI NATIONS LEAGUE

Prima giornata (6 settembre)

Belgio-Israele 3-1
Francia-Italia 1-3

Seconda giornata (9 settembre)

Israele-Italia 1-2
Francia-Belgio 2-0

*Classifica: Italia 6 punti, Francia e Belgio 3, Israele 0

*Le prime due classificate si qualificheranno per i quarti di finale. La terza giocherà uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B, mentre la quarta classificata del girone retrocederà nella Lega B.

LE PROSSIME GARE DELL’ITALIA

10 ottobre 2024: Italia-Belgio (ore 20.45 – Stadio Olimpico, Roma)
14 ottobre 2024: Italia-Israele (ore 20.45 – Stadio Friuli, Udine)
14 novembre 2024: Belgio-Italia (ore 20.45 – Stadio Re Baldovino, Bruxelles)
17 novembre 2024: Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)