Nations League: Inghilterra-Italia 0-0, buon pari degli azzurri

Inghilterra-Italia 0-0

Una buona Italia dà seguito alle positive prove contro Germania e Ungheria e pareggia a Wolverhampton contro l’Inghilterra, sfiorando anche il colpaccio. Prestazione positiva per la squadra di Mancini che prosegue nel suo percorso di rinnovamento.
Primo tempo abbastanza gradevole. L’Italia parte subito forte e dopo appena due minuti su un’invenzione di Pellegrini, Frattesi chiude troppo il diagonale con il destro e spreca una clamorosa palla gol. Poco dopo un errore di Donnarumma con i piedi stava costando caro agli azzurri, ma l’intervento in ripiegamento di Locatelli su Abraham ha evitato il peggio.
Il portiere italiano, al 9′ si faceva in parte perdonare alzando sulla traversa una conclusione di Mount.
Al 25′ azione manovrata dell’Italia, cross di Di Lorenzo e palla per Tonali che, da due passi, colpisce Ramsdale.

Nel secondo tempo la pressione dell’Inghileterra si fa leggermente più incisiva e, al 7′, Sterling impatta male da buona posizione un cross proventiente dalla destra di James.
Il Ct degli azzurri, Mancini, getta nella mischia Esposito e Gnonto prima e poi anche Raspadori, ma la partita si mantiene sui binari dell’equilibrio e l’Italia porta a casa un buon punto, confermando la striscia di risultati positivi contro la formazione britannica.

INGHILTERRA-ITALIA 0-0
INGHILTERRA (4-3-3): Ramsdale; James, Tomori (dall’88’ Guehi), Maguire, Trippier; Ward-Prowse, Rice (dal 65′ Phillips), Mount (dal 65′ Bowen); Sterling (dal 79′ Saka), Abraham (dal 65′ Kane), Grealish. All. Southgate.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco (dall’87’ Florenzi); Frattesi, Locatelli (dal 64′ Esposito), Tonali; Pessina (dall’87’ Cristante), Scamacca (dal 77′ Raspadori), Pellegrini (dal 64′ Gnonto). All. Mancini.
ARBITRO: Marciniak (Polonia).

I risultati della terza giornata. Inghilterra-Italia 0-0; Ungheria-Germania 1-1.
Classifica: Italia 5; Ungheria 4; Germania 3; Inghilterra 2.