Dopo il rinvio del campionato europeo a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata in tutto il mondo, tornano in campo anche le Nazionali per disputare le prime gare della seconda edizione della Nations League. La formula è sempre la stessa, ovvero permane la divisione in leghe in base alla posizione occupata dalle varie selezioni all’interno del ranking mondiale.
La Nazionale italiana, guidata finora magistralmente da Roberto Mancini, fa parte del Girone 1 della Lega A insieme a Bosnia Erzegovina, Olanda e Polonia. La sfida inaugurale si svolgerà il prossimo venerdì 4 settembre allo stadio Artemio Franchi di Firenze contro la formazione di Dzeko, vicino all’accordo con la Juventus, e Pjanic, appena trasferitosi al Barcellona proprio dai bianconeri.
Successivamente gli azzurri voleranno nei Paesi Bassi per affrontare la nazionale Orange, rimasta da poco orfana di Koeman (chiamato a risollevare le sorti del club blaugrana) e affidata temporaneamente al vice Lodeweges, in attesa di scegliere il nuovo commissario tecnico. A novembre, invece, l’avversaria sarà la Polonia di Lewandowski, con cui l’Italia si è già scontrata nella precedente edizione.