La Ducati si conferma la regina del momento nel motociclismo. Anche in Superbike il team romagnolo spazza via la concorrenza, grazie al successo di Micheal Rinaldi. In Gara 2 del Gran Premio di Catalogna il pilota italiana taglia per primo il traguardo, precedendo Toprak Razgatlıoğlu e Scott Redding. Il turco può comunque festeggiare il secondo posto conquistato nella giornata di oggi, in quanto gli permette di tornare in testa alla classifica, complice l’arrivo in sesta posizione di Jonathan Rea. Tuttavia, il distacco tra il nuovo leader del mondiale e il britannico è di un solo punto.
Il vincitore di giornata sale al quarto posto della classifica generale a quota 217 punti, ma si toglie l’enorme soddisfazione di aver concluso davanti a dei mostri sacri di questa categoria. Si piazza appena fuori dal podio Bautista, seguito a ruota da Locatelli. Con i risultati di oggi si conferma una lotta serratissima e molto avvincente tra il Cannibile nordirlandese e Razgatlıoğlu, che probabilmente si contenderanno il titolo fino all’ultimo giro dell’ultima corsa.
Nella Superpole Race, invece, è stato proprio Rea ad avere la meglio sui rivali, chiudendo prima proprio del diretto concorrente per il trofeo. Buona prova nella gara sprint fatta registrare da Bautista, che con la sua Honda ha strappato un meritato terzo posto. La lunga esperienza dello spagnolo in MotoGP spesso fa la differenza. Redding non ha partecipato alla contesa, a causa di uno scontro tra Nozane e Locatelli che ha visto coinvolto anche lui. Quinta posizione per Rinaldi, che si è riscattato alla grande in Gara 2.