Motori: Italia campione nel Motocross delle Nazioni dopo 19 anni

Italia campione nel Motocross delle Nazioni

Prosegue l’anno sportivo d’oro per i colori azzurri. Al termine di un’estate ricca di successi, trofei e tante soddisfazioni, l’autunno 2021 si apre con il trionfo dell’Italia nel Motocross delle Nazioni. Dopo diciannove anni dall’ultima volta, la nazionale tricolore torna a vincere questa competizione grazie alle prestazioni di Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino. Si tratta del terzo titolo della storia in una delle manifestazioni più prestigiose e fascinose del motorsport mondiale.

Di fronte al pubblico presente sugli spalti della pista intitolata a Tazio Nuvolari in quel di Mantova, la squadra azzurra ha raggiunto questo grande risultato. Sotto una pioggia incessante che ha reso ancora più complicata l’impresa, è stato decisivo il secondo posto ottenuto da Cairoli in Gara-3. Prova che Lupino ha chiuso in diciassettesima posizione dopo essere stato penalizzato di 10 piazzamenti per aver beneficiato dell’uscita dal tracciato in partenza. Tuttavia, nelle battute finali è risultato determinante il suo sorpasso ai danni del lituano Sabulis nella contesa per il settimo posto.

Alla fine dei giochi, nella classifica generale l’Italia ha preceduto di un solo punto l’Olanda, nonostante le ottime prestazioni offerte da Herlings e Coldenhoff. Sul gradino più basso del podio, invece, ci è salita la Gran Bretagna, arrivata a due sole lunghezze dagli azzurri vincitori. Quarta posizione per la Russia, che ha concluso il proprio percorso a cinque punti dalla Top 3, mentre la Francia ha chiuso al quinto posto.