Motori, Formula 1: la nuova monoposto si chiamerà F1-75

formula 1: la nuova ferrari si chiamerà f1-75
Foto: ScuderiaFerrari/TwitterOfficial

La Ferrari ha reso noto il nome della nuova monoposto che sfreccerà sulle piste nella stagione 2022. La scuderia di Maranello ha optato per la denominazione F1-75, in omaggio ai 75 anni della sua storia. Per il prossimo campionato mondiale di Formula 1 è stata confermata la coppia di piloti formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due avranno il compito di migliorare i risultati dello scorso anno e la responsabilità di riportare la Rossa ai vertiti dell’automobilismo, nell’anno in cui ricorre questo importante anniversario. L’annuncio è arrivato attraverso i canali social del Cavallino poche ore fa, facendo crescere l’attesa per la presentazione ufficiale della vettura, il cui lancio è previsto per il 17 febbraio tramite un evento in streaming. Il 22, invece, sarà la volta del filming day, che andrà in scena sul circuito di Montmelò a Barcellona, nel giorno antecedente la prima sessione di test collettivi.

John Elkann, presidente della Ferrari S.p.A., ha motivato così la scelta del nome: “La Formula 1 per competizione e innovazione, è sempre stata fondamentale per la Ferrari, avendo un ruolo guida nello sviluppo delle nostre vetture stradali. Nell’anno in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una nostra vettura dai cancelli della fabbrica, abbiamo deciso di onorare quello spirito chiamando la nostra vettura 2022 F1-75“.

Quello che si accinge ad arrivare sarà un anno ricco di importanti novità per la competizione automobilistica più prestigiosa al mondo. Infatti, i regolamenti hanno subito significative modifiche, come la riproposizione dell’effetto suolo, che dovrebbe rendere le gare maggiormente avvincenti ed equilibrate. La stagione si aprirà il 20 marzo prossimo sul tracciato della città di Manama con il Gran Premio del Bahrain.