Motomondiale, GP di Jerez: Quartararo festeggia la prima vittoria in carriera

Quartararo festeggia dopo la vittoria

Dopo una lunghissima attesa, finalmente è partito anche il Motomondiale 2020, con una gara che definire avvincente è riduttivo. A trionfare nel circuito di Jerez de la Frontera è Fabio Quartararo, francese classe ’99, al primo successo in un Gran Premio di MotoGp. Dietro di lui si sono piazzati Vinales e Dovizioso, fuori Marquez e Rossi.

La griglia di partenza vedeva favorito lo spagnolo della Yamaha, che però ha subito la ripresa del giovanissimo talento del team satellite, autore di una prestazione di altissimo livello. Marquez stava sfoderando una rimonta storica: partito sedicesimo, il pluricampione si trova a lottare per il secondo, ma una bruttissima caduta lo mette fuori gioco. L’infortunio sembra grave, vista la frattura dell’omero destro con possibile interessamento del nervo radiale. Mondiale compromesso?

Buonissima prova anche per Dovizioso e la Ducati, che ha visto Miller posizionarsi quarto e Bagnaia settimo. Parte in salita il campionato del mondo anche per Rossi, che è costretto al ritiro a sette giri dal termine, finendo con le ruote nel fango.