La notizia trapelava già da alcuni giorno, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marc Marquez non prenderà parte al Gran Premio di Repubblica Ceca, in programma il prossimo 9 agosto a Brno. Il tentativo di voler correre a Jerez dopo pochi giorni dall’intervento al braccio destro e il conseguente ritiro l’hanno portato a sottoporsi a una seconda operazione.
Al posto del pilota catalano ci sarà il tedesco Stefan Bradl, che farà coppia con Alex Marquez, fratello di Marc. Queste le parole del sostituto: “Prima di tutto voglio augurare a Marc una pronta guarigione, quello che ha fatto a Jerez è stato incredibile, tanto da dimostrare di avere il vero spirito di un campione. Non vedo l’ora di guidare di nuovo la Honda RC213V: a causa della pandemia globale non siamo stati in grado di testare come faremmo normalmente, quindi ci vorrà del tempo per adattarsi di nuovo alla moto e alla MotoGP, ma ho guidato la Superbike alcune volte quindi so che la mia forma fisica è buona. È una sfida che aspetto con impazienza, competere con il Repsol Honda Team è sempre un grande onore e sono felice di aiutare la Honda. Vediamo come va il fine settimana“.
La seconda assenza consecutiva in questo Mondiale allontana ulteriormente il pluricampione dall’ennesimo titolo in carriera. Quartararo è partito fortissimo e Dovizioso non vorrà perdere terreno, quindi sicuramente i primi avversari dello spagnolo non si vorranno far scappare questa enorme occasione.
Unfortunately @marcmarquez93 will miss the #CzechGP with @stefanbradl stepping into the Repsol Honda Team once again.
— Repsol Honda Team (@HRC_MotoGP) August 4, 2020
"Every session I learn more about MotoGP" @alexmarquez73
"Competing with the Repsol Honda Team is always a great honour" @stefanbradl https://t.co/rwmS4JfiaI pic.twitter.com/oqQZdhou2a