Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di San Marino, è Maverik Vinales a raccogliere il miglior tempo (1′ 32” 198), ottenuto con gomma dura. Si piazza dietro lo spagnolo l’attuale leader del mondiale, ovvero Fabio Quartararo, staccato dal compagno di scuderia di 0”550. Terzo gradino del podio per il team Aprilia con Aleix Espargaro.
Molto più indietro gli italiani, nessuno dei quali è stato in grado di posizionarsi nei primi 10. Rossi chiude all’undicesimo posto, davanti a Morbidelli, mentre delude Dovizioso, arrivato addirittura in 14a posizione. Ancora più attardati Petrucci e Bagnaia, rispettivamente 17° e 18° al termine della prova.
Nella seconda sessione di Misano, si invertono le prime due posizioni, con il francese della Petronas che si aggiudica il tempo più veloce (1’32”189), allungando di parecchio su Vinales. Terzo miglior risultato per Morbidelli, che migliora il proprio tempo, così come ribaltano la loro situazione Rossi e Petrucci, piazzatisi in sesto e settimo posto a pochi millesimi di distacco.
🏁 @mvkoficial12 sets a scorching pace in FP1 as Aprilia impress!@AleixEspargaro and @BradleySmith38 both break into the top five this morning at Misano! ⏱️@Lenovo | @lenovoitalia#SanMarinoGP 🇸🇲 pic.twitter.com/QoZxyznHdi
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 11, 2020