MotoGP, parola a Bagnaia: “Valentino mi incoraggia a migliorare ogni volta”

motogp: intervista a bagnaia

Il campionato del mondo di MotoGP è fermo e riprenderà il weekend prossimo con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sul circuito di Misano. Si tratterà del terzultimo appuntamento della stagione in corso e l’ennesima occasione per Francesco Bagnaia di dimostrare ancora una volta il suo valore. Il giovane pilota della Ducati ha conquistato quattro podi nelle ultime cinque gare disputate, due dei quali sono coincisi con dei primi posti. I 52 punti che lo separano dal leader del mondiale Fabio Quartararo rappresentano un distacco troppo ampio da recuperare in sole tre corse, ma già dal prossimo anno Pecco potrà puntare diritto verso il titolo, anche grazie ai preziosi consigli di Valentino Rossi, il quale si appresta a chiudere la sua lunga carriera in sella alle due ruote.

“Ricordo molto bene la prima volta che ho incontrato Valentino – racconta Bagnaia in un’intervista rilasciata all’emittente statunitense CNN – Stavamo cenando e lui entrò nel ristorante insieme al nostro allenatore. Ero molto nervoso perché stavo per incontrare il mio idolo, era strano vederlo di fronte a me e potergli stringere la mano. Ora siamo buoni amici e parliamo molto del mio campionato e dei miei progressi: nell’ultimo mese mi ha incoraggiato ad essere sempre il migliore e di migliorare ogni volta“.

Inoltre, il motociclista torinese ha rivelato anche la genesi del soprannome “Pecco”, che lo contraddistingue da sempre: “Mia sorella ha solo 20 mesi più di me – racconta Bagnaia – Quando eravamo piccoli, chiamarmi ‘Francesco’ le risultava difficile, così mi chiamava Pecco”. Un aneddoto divertente, un appellativo nato in tenera età, ma che si è portato dietro fino ai giorni nostri e ormai i suoi fan lo acclamano solo in questo modo.