MotoGP: nel 2022 il Mondiale più lungo di sempre

MotoGP: nel 2022 un calendario ricco di appuntamenti

Il primo Motomondiale del dopo Valentino Rossi sarà il più lungo della storia. La Dorna ha diffuso il calendario provvisorio del 2022 e sarà una stagione davvero ricca di appuntamenti per addetti ai lavori e semplici appassionati. La bozza di calendario dovrebbe essere approvata entro la prossima settimana e prevede 21 tappe iridate e si correrà in tuto il mondo.

La Moto Gp 2022 dovrebbe, quindi, cominciare come da tradizione con il Gran Premio di Losail in Qatar. Si parte i 6 marzo e si correrà sino al 6 di novembre con l’ultimo appuntamento sul circuito di Ricardo Tormo di Valencia.
Il 20 marzo, per la seconda tappa, previsto il Gran Premio d’Indonesia, sulla pista di Mandalika. Subito dopo le trasferte Oltreoceano con i Gp di Argentina e Stati Uniti, sulla pista di Austin. La stagione in Europa avrà inizio con il Gran Premio del Portogallo e proseguirà a Jerez. Per quanto riguarda l’Italia, confermati gli appuntamenti al Mugello, il 25 maggio e il Gp di Rimini nella Riviera romagnola il settembre. Tra le new entry, insieme con l’Indonesia, ci sarà la Finlandia. Il 10 luglio previsto, infatti, il Gp a KimyRing.

Insomma, tante le novità e gli spunti di interesse per il 2022, mentre si avvicina la fine di questa stagione che vede il francese della Yamaha Fabio Quartararo in vetta alla classifica mondiale con 254 punti (cinque vittorie e 10 podi per il transalpino) davanti all’italiano Pecco Bagnaia, che di punti ne ha 202. Mancano solo tre Gp alla fine e, il prossimo, si svolgerà dal 22 al 24 ottobre sul circuito di Misano.